CATEGORIE

Le bugie di l'Oreal su rughe e cellulite

L'Antitrust multa l'azienda francese per 270mila euro per pubblicità scorretta
di Michela Ravalico sabato 27 marzo 2010

2' di lettura

Spot un po' troppo ottimistici quelli di l'Oreal su rughe e cellulite. Così l'Antitrust ha deciso di punire la multinazionale francese per pubblicità ingannevole. I casi riguardano Lifactiv Retinol HA, la crema che promette la scomparsa totale delle rughe e Cellu-metric di Vichy, l'anticellulite che avrebbe la capacità di ridurre del 20% gli "inestetismi della cellulite" alias la buccia d'arancia. Per l'Antitrust i messaggi pubblicitari dei due prodotti esagerano quanto a promesse. E per questo ha comminato una multa complessiva di 270 mila euro per pratica commerciale scorretta Nel mirino Lifactiv Retinol e Cellu-metric - Sono tre le pratiche commerciali su cui hanno puntato il fuoco i giudici dell'agenzia per la concorrenza. E riguardano, rispettivamente, tre campagne pubblicitarie aventi per oggetto tre distinti prodotti per combattere rughe e cellulite. L'antitrust ha multato con 100 mila euro la pratica commerciale relativa alla diffusione del prodotto Lifactiv Retinol Ha, pubblicizzato, sostiene l'Antitrust, per essere in grado di dare "risultati visibili in 4 giorni", di consentire la scomparsa totale delle rughe e di "prevenirle in toto". Ammonta a 70 mila euro la multa comminata alla L'Oreal sul prodotto Cellu-metric Vichy che "promettè una riduzione del 20% degli inestetismi della cellulite e una riduzione di un centimetro del giro-cosci". Per l'Antitrust la documentazione offerta dalla multinazionale dei cosmetici non offre adeguato sostegno "ai vanti di efficacia espressi nei messaggi" mentre, riguardo al possibile effetto sulla pelle a buccia d'arancia, si ricorda come l'Istituto superiore di Sanità abbia ribadito che tale inestetismo "non può essere risolto attraverso l'impiego di prodotti cosmetici". È sempre di 100 mila euro la sanzione amministrativa inflitta alla L'Oreal per il prodotto Ultralift di Garnier, il cui spot tv prospetta un'efficacia antirughe, con un effetto distensivo della pelle apprezzabile in un'ora, e con una riduzione delle rughe marcate in 15 giorni. Per il Garante, infatti, «l'efficacia antirughe che può essere legittimamente ascritta al prodotto non corrisponde a quella di un totale appianamento della rugosità dopo un'ora o dopo 14 giorni, come il messaggio indurrebbe a ritenere». 

Accusa Sanremo 2025, bomba su Conti: "Esposto sugli autori delle canzoni", cosa non torna

Conti salatissimi Chiara Ferragni in ritirata e spennata: come "brucia" 2,2 milioni di euro

Giorno nero Chiara Ferragni, "a fare i moralisti... La vita è lunga": un siluro politico

tag

Sanremo 2025, bomba su Conti: "Esposto sugli autori delle canzoni", cosa non torna

Roberto Tortora

Chiara Ferragni in ritirata e spennata: come "brucia" 2,2 milioni di euro

Daniela Mastromattei

Chiara Ferragni, "a fare i moralisti... La vita è lunga": un siluro politico

Chiara Ferragni, nuovi guai in arrivo: cosa rischia per le uova di Pasqua

Roberto Tortora

“Malamore”, diretto da Francesca Schirru, racconta la schiavitù di un amore malato. Nei cinema dall'8 maggio

La storia si svolge nel cuore della Puglia, dove si vive un amore rubato tra il silenzio e l'indifferenza di chi sa,...
Annamaria Piacentini

Steven Basalari sbarca a Bari: "Con mollica o senza" invade la Puglia

La favola di Steven Basalari continua. L'imprenditore bresciano, numero uno nel mondo delle discoteche, apre anche a...

Enit a Dubai: "Aumento del 21% degli arrivi in Italia dal Medio Oriente rispetto al 2024"

Enit, presente all’Arabian Travel Market (Atm) di Dubai - fiera di riferimento per il settore dei viaggi in entrat...

GUBER APPROVA IL BILANCIO 2024: AUMENTO DEL 31,5% DELL’UTILE, PATRIMONIO NETTO CRESCIUTO DEL 17,0%, CET1 al 32,3%

L’assemblea degli azionisti di Guber Banca S.p.A. ha approvato i risultati del bilancio 2024 che si presenta come ...