Sony presenta la tv in 3D

Dal 10 giugno in vendita in Giappone
di Eleonora Crisafullisabato 13 marzo 2010
Sony presenta la tv in 3D
2' di lettura

Dopo il successo di Avatar e dei suoi “successori” in 3D, la terza dimensione arriva sul piccolo schermo. A lanciare gli innovativi televisori a cristalli liquidi è la Sony. I nuovi modelli, presentati oggi a Tokyo, saranno sul mercato giapponese a partire da giugno. In realtà, come spiega Yoshihisa Ispida, senior vice president, il colosso dell’elettronica è in ritardo rispetto ai concorrenti  Panasonic e Samsung Electronics, ma nulla è stato lasciato al caso. Anche i tempi di commercializzazione sono stati attentamente studiati: "Intendiamo lanciare i nuovi prodotti a partire da giugno, in concomitanza con i Campionati mondiali di calcio e la vendita dei giochi in 3D". L’azienda, inoltre, ha già in serbo alcuni assi nella manica per distinguersi dagli altri competitors, grazie alla convergenza attorno alla piattaforma Playstation 3 per la fruizione di film, spettacoli e videogiochi in tre dimensioni. Strategia d'attacco - L’obiettivo della Sony è raggiungere la quota del 10% dei 25 milioni di tv Lcd che l'azienda prevede di vendere nell'anno fiscale 2010. Ispida ammette che l’anno appena trascorso è stato difficile, visti i ripetuti sforzi anticrisi, e il 3D sarà quindi uno dei fattori chiave della nuova “strategia d’attacco” messa a punto per “riconquistare quote importanti nel settore”. I primi modelli - I primi televisori in 3D della serie Bravia saranno due esemplari da 46 e 40 pollici, rispettivamente venduti al prezzo di 350mila e 290mila yen (2.850-2.350 euro). La gamma includerà fino a 8 modelli entro la metà di luglio in contemporanea col lancio sui mercati internazionali.