CATEGORIE

L'accusa, Renzi come Ambra di Non è la Rai: "Teleguidato da sms"

Primarie Pd, la "donna invisibile" rivela: "Matteo riceveva costantemente messaggi sul cellulare. Nessun'altro di noi aveva il telefonino..."
di Giulio Bucchi domenica 18 novembre 2012

2' di lettura

Matteo Renzi come Ambra Angiolini. Ricordate Non è la Rai?, programma cult di Italia1 di una ventina d'anni fa? Sul palco sgambettava e cantava (rigorosamente in playback) un folto manipolo di ragazzine e soubrette in erba, tutte guidate dalla regia da quel volpone di Gianni Boncompagni. E dunque, che c'entra il sindaco rottamatore di Firenze con Ambra? Secondo Laura Puppato, la sfidante outsider alle primarie Pd dello stesso Renzi, oltre che di Pierluigi Bersani, Nichi Vendola e Bruno Tabacci, il telegenico Matteo avrebbe barato nel faccia a faccia tv su Sky, negli studi che sono abitualmente di X Factor. A detta della maggioranza dei commentatori, la Puppato con la sua aria da mamma un po' apprensiva, era un pesce fuor d'acqua ed è uscita decisamente battuta dal confronto televisivo. Renzi, viceversa, è stato tutto uno scoppiettante fuoco di fila di sorrisetti, ammiccamenti e battutine. "Sono vent'anni che viviamo di slogan e parole ad effetto. Ora sarebbe meglio iniziare ad occuparci anche di altro", l'ha punzecchiato intervistata dal CorriereTv. E poi affonda: sul podio Renzi riceveva "costantemente messaggi nel telefonino. E' un po' teleguidato, questo ragazzo. Nessun altro di noi si era portato il telefono...". Toto spin doctor - Resta un grande dubbio: chi è lo spin doctor di Matteo? I più dicono naturalmente Giorgio Gori, il consulente della comunicazione del rottamatore che peraltro era sugli spalti ad Assago. Qualcuno, maligno, la butta lì: Silvio Berlusconi. Il Cav ha seguito la serata con Vittorio Sgarbi (l'ha rivelato lo stesso critico) ed era un po' in pena per Bersani: "E' il leader, perché deve sottostare a questa prova. Ho pena per lui", ripeteva l'ex premier che però di Renzi è grande estimatore. Altri, conoscendo i pregressi di Renzi (concorrente del quiz di Mike Bongiorno La ruota della fortuna...), sostengono che magari abbia usato pure lui i consigli di Boncompagni. E se invece, stile Juventus, a dirigere il candidato Pd fosse stato Antonio Conte, l'allenatore della Juve squalificato ancora per qualche giorno e ormai bordocampista dipendente? Se così fosse, verrebbe un altro dubbio. Storicamente, tra Juve e Fiorentina non corre buon sangue. Conte cattivo consigliere in missione per conto di Bersani?    

Il confronto Vittorio Feltri glielo dice in faccia: "Renzi, che stupidata"

Botta e risposta PiazzaPulita, Bocchino stronca Renzi: "Amante tradito"

Scintille PiazzaPulita, rissa Renzi-Bocchino: "Chi prendi in giro?", "Parla con Bin Salman"

tag

Vittorio Feltri glielo dice in faccia: "Renzi, che stupidata"

PiazzaPulita, Bocchino stronca Renzi: "Amante tradito"

Roberto Tortora

PiazzaPulita, rissa Renzi-Bocchino: "Chi prendi in giro?", "Parla con Bin Salman"

Italo Bocchino: "Renzi risponderà di ciò che ha appena detto qui in tv", scoppia il caso

Adriano Attus porta “Veritas” a Milano: un viaggio visivo tra numeri, forme e immaginazione

Si è aperta il 15 aprile 2025 alle ore 18, presso lo Studio Lombard DCA (Viale Premuda 46), la mostra personale d...

"Storia di una notte", il racconto di un grande dolore

La realtà è là, senza manipolazioni o ideologie e tuttavia l'impatto prodotto da questo film, r...
Annamaria Piacentini

Osteria Gioachino, un progetto che vuole valorizzare il territorio e l’immortale genio di Rossini

Partendo dalla passione per la ristorazione tradizionale, dopo dodici anni di attività, l’Osteria dalla Pep...

Perché Saix è tra i più forti su TikTok? Ecco cosa c'è da sapere...

Visualizzazioni dopo visualizzazioni, raggiunge milioni di interazioni sui social. Saix, capelli ricci e volto simpatici...
Rudy Cifarelli