CATEGORIE

Giannino: "Maroni fa bene a parlare di Nord e non di secessione"

Il giornalista promotore di "Fermare il declino": "Il leader della Lega fa bene a parlare di Nord e non di secessione. Il ministro le cose le sa fare..."
di Andrea Tempestini domenica 16 settembre 2012
Oscar Giannino

Oscar Giannino

2' di lettura

La lista-movimento di Oscar Giannino, Fermare il declino (principio cardine: abbassare la pressione fiscale di 5 punti in 5 anni), ha raccolto oltre ventimila adesioni nel corso dell'estate. Un grande risultato. E il giornalista-economista ne è consapevole. Intervistato dal Corriere della Sera alza l'asticella: "Puntare allo zero virgola? Questo si può tranquillamente esculdere. Con Italiafutura, l'associazione che fa capo a Montezemolo, abbiamo costituito un comitato politico e annunciato una convention per fine novembre". Non si tratterà, però, di un partito: "L'Italia - spiega Giannino - non ne ha bisogno. Cosa diversa è una piattaforma politica aperta". Maroni e Passera - Il giornalista è stato recentemente elogiato dal leader della Lega Nord, Roberto Maroni, che lo ha definito "un personaggio straordinario". Possibile che il percorso dei due, di Bobo e Oscar, si unisca sulla strada politica? "Non so se potremo fare un tratto di strada assieme, ma il fatto che parli di Nord e non di secessione è già un passo avanti", gli strizza l'occhio Giannino. Quindi i complimenti a Corrado Passera, il ministro che "sicuramente ha mostrato che le cose le sa fare, anche in un governo tecnico dove continuano a governare le apicalità ministeriali. Ha proposto molte cose - rimarca Giannino -, che il Tesoro non ha voluto tradurre in pratica". Sulle elezioni - Sul futuro di Monti, Giannino spiega: "Io non darei affatto per scontato che, dopo la campagna elettorale, chi ora sostiene il premier continui a farlo. E se Monti si presenta alle politiche, il rischio che le elezioni siano un torneo inutile diveterà un problema serio". E chi potrebbe essere il leader in grado di prendere il posto di Monti? "A destra non lo vedo - taglia corto Giannino - e nel Pd c'è il problema di Bersani e Renzi. A furia di classi dirigenti che non vogliono metterci la faccia - conclude -, l'Italia è arrivata dove è arrivata".

Fratelli d'Italia denuncia Donzelli contro Schlein: "Devi farlo dimettere": Pd, il caso Impruneta deflagra

Caos totale Impruneta, Pd sotto accusa: consigliere dell'opposizione fatto portare fuori dall'aula a forza

Portato fuori Impruneta, il video del caos in Consiglio comunale

tag

Donzelli contro Schlein: "Devi farlo dimettere": Pd, il caso Impruneta deflagra

Impruneta, Pd sotto accusa: consigliere dell'opposizione fatto portare fuori dall'aula a forza

Impruneta, il video del caos in Consiglio comunale

La sinistra usa Mattarella contro il governo

Fabio Rubini

Cani in b(r)anco sbarca alla Regione Lazio

Insegnare a bambini e ragazzi il rispetto per gli animali. È l’obiettivo del progetto “Cani in b(ranc...

Expo 2025, Borgonzoni: "A Osaka sfila la creatività. Italia e Giappone insieme nel segno della cultura"

Rilanciare all’estero l’immagine di un Paese sempre più attrattivo, forte dello straordinario patrimo...

Diego Granese riceve il prestigioso Golden Visa degli Emirati Arabi Uniti come figura influente a Dubai

Diego Granese, noto imprenditore e influencer italiano, ha ottenuto il prestigioso Golden Visa degli Emirati Arabi Uniti...

I 5 personaggi da tener d'occhio nel 2025: ecco chi sono

ANTON GIULIO GRANDE Lo stilista Anton Giulio Grande e’ presente da oltre venticinque anni nel panorama dell&rsquo...