Internet: digital summit a Milano, come creare la Silicon Valley italiana (2)

domenica 20 maggio 2012
Internet: digital summit a Milano, come creare la Silicon Valley italiana (2)
1' di lettura

(Adnkronos) - Dai dati sul settore digitale in Italia emerge il ritardo nei confronti degli altri maggiori paesi europei. L'industria digitale sul Pil, ad esempio, conta per il 2% nel nostro paese, un terzo rispetto a Francia e Germania. La pubblicita' digitale vale 1,1 miliardi di euro, cioe' il 13% del totale contro il 20% di gran parte dei concorrenti europei. L'e-commerce pesa il 2% del totale retail e in valore assoluto vale 8 miliardi di euro contro i 51 di quello inglese, i 34 di quello tedesco e i 20 miliardi di euro di quello francese. Davanti a una media europea del 12%, in Italia le piccole e media imprese che vendono online sono soltanto il 4%. Il settore mobile e' quello che registra il ritardo minore: il 30% degli italiani (e il 47% dei giovani) possiede uno smartphone. Davanti a un 73% di famiglie europee connesse ad internet l'Italia si attesta al 63% e circa il 50% della popolazione usa regolarmente internet dal pc.