CATEGORIE

Smonta la festa di Repubblica: "Meglio dormire che quel tripudio di bretelle"

L'Elefantino sfotte la kermesse dell'intellighenzia di sinistra che si è chiusa domenica a Bologna
di Andrea Tempestini domenica 24 giugno 2012

2' di lettura

La grande festa di Repubblica a Bologna è terminata. Per il quotidiano ha sfilato gran parte dell'intellighenzia di sinistra (c'era ovviamente il guru Roberto Saviano che ha smentito la sua discesa in campo) e si è fatto vedere anche il premier, Mario Monti. Giuliano Ferrara, nell'editoriale de Il Foglio del lunedì, ha narrato con ironia proprio la festa del quotidiano edito dall'ingegner De Benedetti. "Venerdì - esordisce l'Elefantino -, era solo il secondo giorno del festival del quotidiano la Repubblica e io, devo dire, ho giò cominciato a fare fatica". Bretelle nel mirino - Il titolo del commento: "La fatuità di Repubblica è tutta nelle bretelle dei suoi giornalisti". E proprio le bretelle finiscono nel mirino di Ferrara: "In centro, a Bologna, in questi giorni che c'è il festival del quotidiano La Repubblica, si vedono un sacco di bretelle". Poi l'ironia su Gabriele Romagnoli, editorialista del giornale fondato da Eugenio Scalfari: "Anche il giornalista Romagnoli, che parla di bagaglio a mano, ha le bretelle. E fa l'elogio, praticamente, della sobrietà". E ancora sulle bretelle: "Viste su Romagnoli, sembrano un accessorio, non so come dire, vezzoso, si vede che quelle braghe lì stanno su anche senza bretelle". Meglio andare a letto - L'occhio di Ferrara cade poi su Piazza Santo Stefano: "C'è pienissimo, e la gente chiacchiera, parla, sembra un po' anche questa una festa dell'Unità, e là in fondo, su due maxi schermi, si intravede Umberto Eco che parla con Bartezzaghi, e in fondo, dove sono io, quando Eco finisce un discorso tutti smettono un attimo di parlare e applaudono". Quasi fosse un riflesso condizionato". Infine la tagliente chiusa dell'Elefantino: "Vorrei sentir Bergonzoni, che c'è dopo Eco, ma sono stanchissimo, e riprendo la mia bicicletta, torno a casa, come sono a casa vado sul sito di Repubblica e c'è un titolo, grande: Eco e Bartezzaghi divertono. E io penso: Va be', andiamo a letto".

L'altro... funerale Repubblica, contro Meloni le lacrime della Schlein

In orbita Bologna, Vincenzo italiano vero: manca solo un trionfo

A 23 anni Alice Morelli trovata morta: Bologna e lo sport italiano sconvolti

tag

Repubblica, contro Meloni le lacrime della Schlein

Bologna, Vincenzo italiano vero: manca solo un trionfo

Leonardo Iannacci

Alice Morelli trovata morta: Bologna e lo sport italiano sconvolti

Gad Lerner, addio al Fatto: le sue clamorose parole su Travaglio

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...

25 Aprile: Mediaset celebra 80 anni di libertà con una campagna istituzionale su tutte le emittenti

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Mediaset realizza una campagna istituzionale per il 25 a...