CATEGORIE

Tajani (Forza Italia) a Bechis: "L'Ue mi ha tolto scorta e stipendio"

di Giulio Bucchi mercoledì 30 aprile 2014
2' di lettura

"Quando ho deciso di candidarmi al parlamento europeo dal giorno dopo la commissione Ue ha congelato il mio incarico di commissario, mi ha tolto lo stipendio, la scorta e l'auto blu. Questo non avviene in Italia per un ministro che si candida, ma io trovo che sia giusto così". Lo rivela il vicepresidente (congelato) della commissione Ue, Antonio Tajani, a L'Abitacolo, la web trasmissione di Liberoquotidiano.it. Tajani commenta anche le rivelazioni fatte a libero da un maresciallo della guardia di finanza sulla strumentalità di alcune visite fiscali fatte alle imprese: "Vogliono mostrare i muscoli? Vadano a Scampia a fare questi controlli. Sai quanto nero trovano da quelle parti? Tutta la contraffazione, la droga, l'illegalità. Lì c'è evasione vera, e oltretutto c'è anche danno alle imprese sane e all'occupazione. Le nostre città sono invase da extracomunitari che spacciano merce contraffatta. Comincino a prendere da lì, a smontare l'illegalità. Trovino i mandanti di questi poveri immigrati che sono solo l'anello finale della catena. Quelle sono cifre serie da recuperare per il fisco. Sono battaglie vere, più efficaci dello spot e della propaganda a cui assistiamo". Tajani si lamenta anche della scarsità delle misure prese dal governo di Matteo Renzi per i pagamenti dei debiti della p.a. con le imprese: "Renzi ha fatto promesse solenni. Disse che avrebbe pagato tutti i debiti della pubblica amministrazione con le imprese. E non mi pare che l'impegno sia stato mantenuto. Così le imprese continuano a sparire, mentre Equitalia e il fisco italiano le inseguono. Forse sarebbe meglio mandare controlli di Equitalia e della guardia di Finanza in qualche amministrazione pubblica o in qualche Regione del Sud dove si paga a 1.200 giorni i fornitori per vedere quel che si combina". Infine il commissario uscente della Ue torna sulle parole di Silvio Berlusconi che hanno fatto infuriare la Germania: " molti miei colleghi hanno capito benissimo il senso delle parole di Berlusconi. Altri hanno versato benzina sul fuoco, strumentalizzando quelle parole. Su questo in prima fila è stato il candidato socialista alla guida della commissione, Martin Schulz, che ha distorto Berlusconi perché vuole creare una spaccatura fra Forza Italia e il resto del Ppe, così le elezioni europee le vincono i socialisti e lui fa il presidente della nuova commissione".

tag
tajani
tajani forza italia
tajani unione europea
tajani bechis
tajani l'abitacolo
tajani l'abitacolo bechis

Libano, Tajani: "Tutti devono rispettare la presenza Unifil"

Sportellate Meloni, Salvini e Tajani: i condannati ai compromessi di Bruxelles

Via libera senza l'Italia Giorgia Meloni strappa sulle nomine Ue: "Sbagliate nel metodo e nel merito"

Ti potrebbero interessare

Libano, Tajani: "Tutti devono rispettare la presenza Unifil"

Meloni, Salvini e Tajani: i condannati ai compromessi di Bruxelles

Giorgia Meloni strappa sulle nomine Ue: "Sbagliate nel metodo e nel merito"

Gaza, Tajani: "Bene l'apertura di Herzog sul cessate il fuoco"

MIM, significativo calo degli episodi di violenza contro il personale scolastico. Valditara: “Dati molto importanti, frutto di sanzioni più severe”

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha registrato un significativo calo dei casi di violenza nei confronti d...
Redazione

SIS - SOCIETÀ ITALIANA SEMENTI - INAUGURA IL PRIMO IMPIANTO ITALIANO DI TERMO-TRATTAMENTO SEMENTI

Si è tenuto oggi presso la sede di S.I.S. Società Italiana Sementi – realtà di riferimento na...
Redazione

MILANO CORTINA 2026: LA FIAMMA OLIMPICA PASSA PER SIRACUSA E L’ORTEA PALACE LA CELEBRA CON UNA MOSTRA DI CIMELI DI CORTINA 1956 – ROMA 1960 E TORINO 2006

In occasione del passaggio della fiamma olimpica a Siracusa, previsto per domani, mercoledì 17 dicembre, l’...
Redazione

2WATCH cresce del 60% nel 2025 e punta ai 6 milioni di fatturato nel 2026

2WATCH, leader italiano nel mondo dell’intrattenimento digitale, chiude il 2025 come un anno di svolta: la startup...