CATEGORIE

Quinta colonna, botta e risposta tra Paolo Del Debbio e Matteo Renzi: "Quanta pubblicità, quanto guadagna?", "Meno di chi ha il vitalizio"

di Giovanni Ruggiero domenica 31 maggio 2015
2' di lettura

Dura la vita per chi va ospite nei programmi della tv commerciale. Il segretario del Partito democratico, Matteo Renzi, è stato ospite di Paolo Del Debbio a Quinta colonna su Rete4 e ha dovuto fare i conti con le regole inderogabili di un'emittente televisiva che non vive di canone: se arriva l'ora della pubblicità, si deve tacere. Niente a che vedere con la passerella da Massimo Giletti su Raiuno. Per carità anche viale Mazzini infila un po' di spot, ma la frequenza è assai inferiore a Rete 4. Ne è nato così un siparietto nel corso della puntata del 25 maggio, il premier in tour televisivo-elettorale prende la parola, parla parla parla e poi zac! Lo interrompe puntualmente Del Debbio per mandare spot, come da scaletta. Renzi non si scoraggia, ritenta: "Posso fare un ragionamento?" chiede: "La dica veloce perché ho la pubblicità...", "Ma come? Ho ancora mezz'ora" rinatte Renzi incredulo: "Ma quanto guadagnate in questo periodo? Porca miseria ragazzi - scherza l'ex sindaco di Firenze - Ma non si può fare un ragionamento... Oh, la crisi c'è, ma non qui, non con Del Debbio: lui è una macchina da soldi... Si faccia dare un aumento!". Del Debbio vuole stare al gioco e rilancia: "Si guadagna sempre meno di chi prende il vitalizio". Apriti cielo, Renzi mette subito le mani avanti: "Io non lo prendo il vitalizio (ovviamente il premier in carica non è ancora andato in pensione, nda)", "Ho detto a lei?" ribatte il conduttore. Renzi si butta sull'argomento rilanciato da giorni da Libero: "E basta con i vitalizi! Due, tre, quello da parlamentare, da consigliere regionale, e quello da... stavo per dire una parolaccia, ma non posso...", "No guardi faccia pure..." stuzzica Del Debbio. "No guardi è che ci ho un po' litigato col suo editore, sa il Patto del Nazareno...". "Ma guardi che il mio editore è Confalonieri" chiarisce del Debbio che schiaccia il match point.

Iginio Massari spiana Ultima Generazione: "Quando non avevo soldi..."

Moralismi Dritto e rovescio, lo sfogo di Giuseppe Cruciani: "Prostitute? Siamo all'assurdo"

Tiktoker Dritto e Rovescio, De Crescenzo rivela: "Da chi faccio scuola politica"

tag

Iginio Massari spiana Ultima Generazione: "Quando non avevo soldi..."

Dritto e rovescio, lo sfogo di Giuseppe Cruciani: "Prostitute? Siamo all'assurdo"

Dritto e Rovescio, De Crescenzo rivela: "Da chi faccio scuola politica"

Dritto e Rovescio, Rampini sgancia la bomba: "Come ha reagito Elon Musk"

Roberto Tortora

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...

25 Aprile: Mediaset celebra 80 anni di libertà con una campagna istituzionale su tutte le emittenti

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Mediaset realizza una campagna istituzionale per il 25 a...

Come dare valore legale ai corsi di formazione (e smettere di buttare soldi in attestati inutili)

Ogni anno, migliaia di studenti e professionisti si affidano a enti formativi che rilasciano corsi con titoli privi di r...