CATEGORIE

Berlusconi, per il Dizionario Oxford una sua battuta è tra le 5 più divertenti di sempre

Il prestigioso volume britannico affianca l'ex premier ai grandi dell'ironia come Oscar Wilde e Groucho Marx: ecco la frase "storica"
di Giulio Bucchi domenica 20 ottobre 2013

Berlusconi sorrisone: visto da Benny

1' di lettura

Che le barzellette fossero una sua passione lo si sapeva e in tanti hanno criticato Silvio Berlusconi anche per questo. Ora però per il Cavaliere barzellettiere arriva un attestato ufficiale, super partes e decisamente prestigioso. Il Dizionario Oxford delle citazioni umoristiche ha inserito l'ex premier addirittura al quinto posto tra le battute più belle del 21esimo secolo. Se in Italia è ancora sogna ancora di venire riconosciuto come "grande statista", perlomeno all'estero qualcuno lo ha giù incoronato: Berlusconi grande comico, e questa volta senza malizie politiche. In buona compagnia - A entrare nella storia, secondo il dizionario curato da Gyles Brandreth, arrivato alla quinta edizione, è stata una frase pronunciata in una conferenza stampa davanti a giornalisti italiani e stranieri: "Prenderò domande dai maschi, ma dalle ragazze voglio numeri di telefono". Il Cavaliere, che tra barzellette su comunismo, nazismo, sesso e qualche scivolone (per esempio, una presunta bestemmia che gli ha causato più d'un problema...), si trova in ottima compagnia. Al primo posto c'è un classico dell'ironia, risalente a 200 anni fa, ossia l'incipit di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen: "E' verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie". Domina la letteratura anglosassone, con Oscar Wilde citato 92 volte e l'immancabile Groucho Marx, padre della comicità demenziale del 1900. Tra i politici, in grande ascesa il sindaco di Londra Boris Johnson, celebre anche per frasi come questa: "La mia politica sulla torta è di pro-averla e pro-mangiarla". 

l'allarme Roma, tentato furto nella villa Berlusconi: l'allarme dei vigilantes

La ricerca Covid, perdita della memoria e crollo del QI: così il virus erode lentamente il cervello

La tenuta sarda del Cav Villa Certosa, la Disneyland di Berlusconi con 126 stanze in vendita a 500 milioni

tag

Roma, tentato furto nella villa Berlusconi: l'allarme dei vigilantes

Covid, perdita della memoria e crollo del QI: così il virus erode lentamente il cervello

Villa Certosa, la Disneyland di Berlusconi con 126 stanze in vendita a 500 milioni

Salvatore Dama

Villa Certosa, ecco che fine fa la reggia del Cav: la decisione dei cinque figli

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...

25 Aprile: Mediaset celebra 80 anni di libertà con una campagna istituzionale su tutte le emittenti

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Mediaset realizza una campagna istituzionale per il 25 a...

Come dare valore legale ai corsi di formazione (e smettere di buttare soldi in attestati inutili)

Ogni anno, migliaia di studenti e professionisti si affidano a enti formativi che rilasciano corsi con titoli privi di r...