CATEGORIE

Rifiuti: assessore Campania, termovalorizzatori e impianti compostaggio complementari

domenica 7 aprile 2013

1' di lettura

Napoli, 4 apr. - (Adnkronos) - "Se in due ore il vicesindaco di Napoli riesce a convocare presidente del Consiglio e capo della Protezione civile e a produrre un atto di pari forza ma di contenuto contrario a quello del 2008 con il quale si individuava l'area di Napoli est per la realizzazione del termovalorizzatore, non ci saranno problemi a modificare la ubicazione dell'impianto". Cosi' l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano, in risposta a quanto dichiarato oggi dal vicesindaco di Napoli con delega all'ambiente Tommaso Sodano. "Non e' il tempo di propaganda. Non credo assolutamente sia questa l'intenzione del Comune. Per modificare una decisione interistituzionale - aggiunge Romano - c'e' bisogno necessariamente che tutti gli enti coinvolti siano d'accordo e producano un atto uguale e contrario a quello precedente. Pertanto nessuna polemica con il Comune, servono decisioni e soluzioni. Confrontiamoci sempre sulle cose possibili". "Per quanto riguarda poi la gestione del ciclo dei rifiuti va precisato - conclude Romano - che l'impianto di compostaggio, che e' importante, non risolve il problema dei rifiuti che vengono mandati in Olanda. Termovalorizzatori e impianti di compostaggio non sono alternativi, ma complementari: entrambi servono nell'ambito del ciclo dei rifiuti. Funziona cosi' in tutto il Paese".

tag

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...

25 Aprile: Mediaset celebra 80 anni di libertà con una campagna istituzionale su tutte le emittenti

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Mediaset realizza una campagna istituzionale per il 25 a...