CATEGORIE

Salute: Isde Viterbo, fontanelle non sono risposta a problema arsenico

domenica 27 gennaio 2013

2' di lettura

Roma, 22 gen. (Adnkronos Salute) - Poche e inutili per risolvere il problema dell'acqua contaminata dall'arsenico in molte zone della provincia di Viterbo. La sezione locale dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde) considera cosi' le fontanelle o casette dell'acqua, spesso a pagamento, installate in alcuni comuni per venire incontro alle esigenze della popolazione. Secondo l'Isde di Viterbo, pero', "per l'esiguo numero e per la loro dislocazione, sparse un po' a macchia di leopardo nei comuni del Viterbese, sono una risposta tardiva, insufficiente ed indecorosa alle necessita' e al diritto delle popolazioni di ricevere acqua salubre per poter ridurre i rischi derivanti da una esposizione cronica, ultradecennale, a valori di arsenico fuorilegge nelle acque ad uso umano". Mentre per l'Isde si deve "intervenire subito e bene, per tutelare il diritto alla salute delle popolazioni esposte da oltre dieci anni a valori fuorilegge per l'arsenico, sostanza tossica e cancerogena, presente nelle acque e negli alimenti. Bisogna subito - sottolinea l'Associazione nella nota - realizzare interventi rapidi e risolutivi per la completa dearsenificazione delle acque ad uso potabile". L'Associazione cita un recente studio effettuato anche su soggetti volontari residenti nei comuni di Acquapendente, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Civita Castellana, Fabrica di Roma, Farnese, Lubriano, Marta, Montalto di Castro, Orte, Ronciglione, Tarquinia, Tessennano, Vetralla e Viterbo, che nelle conclusioni "ha evidenziato che i valori eccedenti i 15 microgrammi litro (μg/L) per iAs (arsenico inorganico) e metaboliti sono stati trovati nel 41% dei campioni, evidenziando esposizioni alimentari all'arsenico inorganico superiori alla media della popolazione generale". (segue)

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...