CATEGORIE

L'innovazione sociale è una risorsa strategica per uscire dalla crisi

domenica 6 ottobre 2013

3' di lettura

Milano, 2 ott. - (Adnkronos) - L'innovazione sociale è una risorsa strategica per le imprese che vogliono uscire dalla crisi rafforzando il loro impegno nella Corporate Social Responsibility. E' una delle principali evidenze emerse dal Salone della Csr e dell'innovazione sociale che si chiude oggi a Milano dopo due giorni di incontri, convegni, workshop e dibattiti e che ha coinvolto 110 organizzazioni e 3000 visitatori all'Università Bocconi di Milano. Le imprese che stanno sperimentando i modelli di business più innovativi considerano un elemento cruciale per il loro successo il dialogo e il coinvolgimento fattivo dei diversi portatori d'interesse (stakeholder). Dipendenti, clienti, fornitori, comunità, soggetti pubblici, organizzazioni non profit, ambiente: l'impresa vincente collabora con tutti i suoi interlocutori per creare un valore condiviso e sostenibile. Ed i suoi risultati di business non nascono da una competizione senza regole e senza etica ma dal coinvolgimento degli stakeholder attraverso modalità e prassi innovative che riguardano i prodotti e i processi, l'organizzazione e la gestione interna e il sistema in cui l'azienda è inserita. "La filiera diventa sempre più un elemento cruciale per il successo per le organizzazioni, ma non soltanto nel senso tradizionale di catena efficiente - osserva Rossella Sobrero, presidente di Koinética e fra gli organizzatori del Salone - Oggi le imprese che integrano la sostenibilità nella loro visione e nel loro business si rivolgono ai soggetti della filiera non imponendo "dall'alto" standard e norme ma lavorando insieme a loro per una crescita comune che consenta di rispondere meglio alle richieste dei consumatori e alle sfide del mercato". Sono i consumatori stessi infatti che chiedono di poter acquistare prodotti sempre più sostenibili, alimentari ma anche per la casa, abiti, accessori, come pure i servizi. Alle aziende le persone chiedono maggior controllo nella produzione ma anche più attenzione nella progettazione degli imballaggi e un'informazione corretta che insegni a utilizzare meglio i prodotti e a non sprecarli. Secondo l'Osservatorio sulla Corporate Social Responsiblity realizzato da Mimesi in occasione del Salone della Csr e dell'innovazione sociale e che ha isolato le conversazioni e gli articoli sul web fra giugno e luglio 2013, i settori maggiormente citati dalle persone che parlano di Csr sulla rete sono l'alimentare (12%), il pubblico (11%), il farmaceutico (9%), il bancario e il chimico (7% per entrambi). I consumatori collegano i temi della responsabilità sociale d'impresa alle aziende multinazionali (39%) e multinazionali italiane (42%) e solo per il 18% alle piccole medie imprese. "E' un dato che non mi stupisce - commenta Rossella Sobrero - Al Salone della Csr e dell'innovazione sociale hanno partecipato molte Pmi che realizzano pratiche di responsabilità sociale spesso senza farlo sapere o talvolta anche senza rendersene conto. Uno degli obiettivi della nostra manifestazione è anche mettere in rete queste realtà ed aiutarle a comunicare meglio le loro azioni". Al Salone sono state molte anche le presentazioni di start up innovative. "Il ruolo dei giovani rimane però ancora critico - conclude Sobrero - Mancano spazi di intervento, non sono sufficienti le risorse dedicate al loro inserimento nel mondo del lavoro anche da parte delle imprese responsabili. Anche se crescono nuove imprese (spin off e start up) il mercato non sempre è pronto a intercettare e utilizzare i servizi e le potenzialità offerti da queste nuove realtà".

tag

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...

25 Aprile: Mediaset celebra 80 anni di libertà con una campagna istituzionale su tutte le emittenti

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Mediaset realizza una campagna istituzionale per il 25 a...

Come dare valore legale ai corsi di formazione (e smettere di buttare soldi in attestati inutili)

Ogni anno, migliaia di studenti e professionisti si affidano a enti formativi che rilasciano corsi con titoli privi di r...