Milano, 6 set. (Adnkronos) - McDonald's entra nel mercato italiano della prima colazione. Il gruppo della ristorazione lancia da oggi nei ristoranti McDonald's italiani la "colazione che non c'era": tutti i giorni dalle 7 alle 10.30 i clienti potranno scegliere fra un'offerta di nuovi prodotti dolci e salati per la prima colazione. L'iniziativa, partita da subito in 311 degli oltre 460 ristoranti presenti sul territorio nazionale, segna l'ingresso dell'azienda nel mercato della prima colazione in Italia, Paese in cui esistono circa 140 mila bar e la maggior parte dei clienti ordina cappuccino e brioche. Inoltre, secondo una ricerca di Npd Group, l'Italia e' il Paese europeo dove si fa maggiormente colazione fuori casa: il 47% delle consumazioni effettuate in mattinata contro il 31% della Spagna e il 17-18% di Germania, Gran Bretagna e Francia. "Vogliamo andare a presidiare maggiormente il segmento della colazione con una proposta unica sul mercato italiano - spiega Marco Ferrero, direttore Marketing e Comunicazione di McDonald's Italia - non vogliamo stravolgere le abitudini degli italiani, ma portare anche al momento del breakfast tutta la varieta' e la vitalita' che contraddistingue il brand McDonald's". Il progetto integra e amplia l'esperienza di McDonald's nella caffetteria, cominciata sette anni fa con McCafe'. Oltre a prodotti piu' tradizionali come brioches, yogurt e macedonia, l'offerta prevede novita' in stile americano: muffin, donut, cookie, bagel, uova strapazzate con bacon e altri ancora.