CATEGORIE

Legge Severino, Taormina contro il Pdl: "Massa di fessi o in malafede, per Berlusconi finirà male"

"I pareri pro veritate del Cav sono quasi tutti inutili. Incostituzionalità? Non passa. L'unica strada è la non retroattività. Io ricuserei Stefàno, ma nel partito volevano tagliare le gambe a Silvio"
di Giulio Bucchi sabato 31 agosto 2013

Carlo Taormina

2' di lettura

"Nel Pdl sono una massa di fessi. E c'è qualcuno che ha voluto tagliare le gambe a Silvio erlusconi: Silvio finirà malissimo". Non va per il sottile, Carlo Taormina. Intervistato da Beatrice Borromeo sul Fatto quotidiano, lo storico Principe del Foro smonta le tesi difensive del Cavaliere e le speranze di portare la legge Severino davanti alla Corte costituzionale. Berlusconi ha una sola arma: "La irretroattività. C'è una omogeneità evidente tra le pene accessorie e la decadenza, quindi vanno trattate in modo analogo", spiega il legale, che va giù durissimo con il centrodestra e con i legali del leader del Pdl: "I pareri pro veritate sono quasi tutti inutili". Per esempio, sostiene Taormina, non c'è una gran differenza tra "dichiara decaduto" e "delibera la decadenza", uno dei punti più discussi della legge Severino che dovrebbe decidere della decadenza immediata e dell'incandidabilità successiva del Cavaliere. E sulla sua incostituzionalità, l'avvocato è scettico. "L'incandidabilità misura troppo rigorosa? Siamo nell'ambito legislativo e non spetta alla Consulta intervenire". La ricetta di Taormina - L'unica carta da giocare, secondo l'ex difensore di Anna Maria Franzoni, sarebbe quella della Giunta per le autorizzazioni da intendere come "giudice a tutti gli effetti". In questo senso, "è grave che Dario Stefàno, il presidente della Giunta (senatore di Sel, ndr), abbia già dichiarato che Berlusconi decadrà e sarà reso ineleggibile. Questa anticipazione di giudizio lo espone alla ricusazione". E poi, come detto, l'irretroattività della legge Severino. Le accuse al Pdl - Ma il veleno è nella coda dell'intervista. "Perché il Pdl ha votato la legge Severino", chiede la Borromeo. E Taormina è da leggere tutto d'un fiato: "Perché sono una massa di fessi, tutto qua. Oppure sono in malafede. Più probabilmente l'uno e l'altro. Qualcuno sarà stato negligente, altri non avranno capito, qualcuno voleva tagliare le gambe a Berlusconi e c'è riuscito". "Provate a controllare dov'erano il giorno del voto gli avvocati di Berlusconi - la buttà lì Taormina -. Scommetto che non erano in aula. Il partito è dilaniato, e questa storia finirà malissimo per Berlusconi".

Il Doge che farà? Luca Zaia, ecco cosa farà dopo lo stop al terzo mandato

Campania (e non solo) De Luca, fine corsa. La Consulta: "Terzo mandato, legge incostituzionale"

Retorica e realtà Adozioni per single, l'ideologia di Pd e soci equivoca perfino le buone notizie

tag

Luca Zaia, ecco cosa farà dopo lo stop al terzo mandato

De Luca, fine corsa. La Consulta: "Terzo mandato, legge incostituzionale"

Adozioni per single, l'ideologia di Pd e soci equivoca perfino le buone notizie

Fausto Carioti

Consulta, "anche i single possono adottare bambini all'estero": ecco la sentenza, cosa cambia

Enit a Dubai: "Aumento del 21% degli arrivi in Italia dal Medio Oriente rispetto al 2024"

Enit, presente all’Arabian Travel Market (Atm) di Dubai - fiera di riferimento per il settore dei viaggi in entrat...

GUBER APPROVA IL BILANCIO 2024: AUMENTO DEL 31,5% DELL’UTILE, PATRIMONIO NETTO CRESCIUTO DEL 17,0%, CET1 al 32,3%

L’assemblea degli azionisti di Guber Banca S.p.A. ha approvato i risultati del bilancio 2024 che si presenta come ...

Esperti criticano l’OMS al 20° anniversario della Convenzione per il Controllo del Tabacco

Mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra il 20° anniversario della sua Convenzione Qua...

Assemblea Annuale dei Delegati del Fondo Pensione Nazionale per il Personale delle BCC-CRA. Nel 2024 il patrimonio ha superato i 3 miliardi di euro

Si è svolta a Roma l’Assemblea Annuale dei Delegati del Fondo Pensione Nazionale per il Personale delle BCC...