Tv: al via la nuova stagione di La3, social media channel di 3 Italia (2)

domenica 22 settembre 2013
Tv: al via la nuova stagione di La3, social media channel di 3 Italia (2)
2' di lettura

(Adnkronos) - La produzione di tutti i programmi e l'acquisizione dei contenuti per il canale e' affidata a Showlab, societa' di Prodea Group spa, alla quale dal gennaio del 2012 e' affidata la gestione produttiva dell'intero palinsesto di La3. La societa' si sta impegnando molto nel settore del 'branded content', formula secondo cui il messaggio pubblicitario diventa efficace quando, riducendone l'invadenza, rientra nella narrazione in modo fluido. Il 60% della pubblicita' in onda su La3 e' tradizionale pubblicita' tabellare, ma il 40% viene prodotto attraverso nuove metodologia, come quella del 'branded content'. La3 e' un canale semi-generalista che offre allo spettatore 6 generi televisivi diversi: talk 2.0, series, talent, intrattenimento, approfondimento ed erotismo. Per quanto riguarda il talk show, La 3 ha pensato di innovare il genere, ponendo il web e i social network al centro del programma, condensando tutto in una durata massima di 30 minuti. Lunedi' partira' il talk di La3 'Reputescion. Quanto vali sul web?', in onda ogni lunedi' e giovedi' alle 22.30. Il programma e' in grado di valutare, sulla base dei dati scientifici certificati dall'osservatorio Redds, la reputazione online del personaggio ospite in studio. La puntata si conclude con il momento del 'reputometro', valore scientifico della reputazione online dell'ospite. Dopo il successo della trasmissione nella scorsa stagione, La3 ha pensato di lanciare anche l'app Myreputescion, creata in collaborazione con Reputation manager, che permettera' a tutti di analizzare la propria reputazione online. Dal lunedi' al via anche 'The hashtag', in onda lunedi' e venerdi' alle 21. Il programma, condotto da Alberto Argentesi, e' il primo twitter talk show che porta in tv il dibattito scandito secondo i tempi e i modi di twitter. L'evoluzione naturale di questo programma e' 'The hashtag night show', dove Alberto Argentesi ospitera', vestito in smoking, in ogni puntata un personaggio dello spettacolo che sara' sottoposto ai twitter che arrivano online. Sempre nella categoria dei talk show rientra anche 'Taxi populi', in onda da meta' ottobre ogni venerdi' alle 22.30. Un taxi attraversera' Roma accompagnando una conduttrice ancora top secret che si confrontera' con un personaggio della vita politica. Il tassista rappresenta la voce del popolo che irrompe nelle interviste con tono ironico e diretto. Infine al via anche 'Smart Valley', ogni martedi' alle 22.30, condotto da Silvia Vianello, docente di marketing alla Sda Bocconi. Il programma vuole raccontare l'Italia che verra' e si concentra sulle storie di chi e' convinto che la silicon valley si puo' avere anche in Italia. Due ospiti diversi, in ogni puntata, racconteranno come si sono inventati le loro start up.(segue)