CATEGORIE

Don Gallo: "Ho subito un tentativo di violenza"

La denuncia a La Zanzara del prete borderline: "Gli ho detto di andare a fare in c...". Poi aggiunge: "Un Papa omosessuale sarebbe fantastico"
di Sebastiano Solano domenica 10 marzo 2013

Don Gallo

2' di lettura

Don Andrea Gallo, si sa, è un prete a dir poco borderline. Se sono note le sue preferenze politiche, spiccatamente di sinistra - tanto che è solito concludere messa cantando Bella Ciao - e la sua avversità alle gerarchie ecclisiastiche, verso le quali ha spesso  espresso critiche molto aspre, un po' meno noto è il suo passato da giovane prete di periferia. Fino a qualche ora fa. Durante la trasmissione radiofonica La Zanzara, in onda su Radio24, ieri sera, martedì 5 marzo, Don Gallo ha lasciato senza parole centinaia di radioascoltatori. Con questa dichiarazione:"Ho avuto dei tentativi di violenze omosessuali, diciamo delle insidie, che ho respinto, sono sempre stato un ribelle. Ero un giovane prete, e fu un vescovo a farmi delle avances. L'ho mandato a fare in culo. Poi gli dissi : 'Eccellenza, se vuole andiamo a puttane tutti e due'. E' morto da tanti anni".  Papa gay - Il prete libertino poi approfondisce, ovviamente a modo suo, i temi più delicati che la Chiesa si troverà ad affrontare dopo il Conclave. Pillola del giorno dopo, celibato e omosessualità nella Chiesa, il tutto mixato e intrecciato con l'elezione del nuovo Papa. Prima una provocazione: "Un Papa omosessuale sarebbe una cosa magnifica. Pensare che uno si affacci a Piazza San Pietro e lo dica sarebbe grande. C'è la parità dei figli di Dio, è l'essenza del Vangelo, siamo tutti figli e figlie di Dio". Poi un po' di populismo grillino: "Se diventassi Papa mando via tutti dal Vaticano, anche l'ultimo usciere, si va per le strade in cerca di cristiani". Un po' di rinnovamento: "Via quelli della Curia, e sacerdozio delle donne subito, non c'è inferiorità tra uomo e dona. Sì anche al matrimonio per i preti".  Preservativo e pillola - Non poteva mancare, infine, l'affondo alla Chiesa: "Poi bisogna aprire al preservativo e alla pillola del giorno dopo. C'è uno spiraglio dei vescovi tedeschi che hanno autorizzato una donna violentata a prendere la pillola del giorno dopo. Di chi è il grembo materno? Alla donna, e la scelta della maternità vuole dire responsabilità paterna e materna. Io i preservativi li distribuirei anche nelle scuole cattoliche, c'è bisogno di educazione sessuale. Meglio che non lo faccia la Chiesa con la sua misoginia, e i suoi tabù". A qualcuno, l'idea un rinnovamento della Chiesa del genere, avrà già fatto rimpiangere il pontificato di Benedetto XVI.

Nuovi equilibri La Chiesa Usa conservatrice prepara lo scontro in Conclave

La priorità Pd, choc a Napoli: il comizio pro-migranti lo fanno in chiesa

La zanzara Cruciani, Lacerenza e l'ictus: "Cos'ha avuto veramente"

tag

La Chiesa Usa conservatrice prepara lo scontro in Conclave

Giovanni Sallusti

Pd, choc a Napoli: il comizio pro-migranti lo fanno in chiesa

Lorenzo Cafarchio

Cruciani, Lacerenza e l'ictus: "Cos'ha avuto veramente"

Rita De Crescenzo imbarazza il M5s: "Voto Conte! Conte! Conte!"

Gensami, un brand dal filo d'amore di colore giallo

Gensami, un marchio nato da un’idea d’amore e di visione. Frutto della sensibilità e dell’ingeg...
Daniela Mastromattei

Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili: l'assemblea dei delegati presieduta da Luigi Pagliuca approva il bilancio 2024

L’assemblea dei delegati dell’Associazione Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, pre...

Adriano Attus porta “Veritas” a Milano: un viaggio visivo tra numeri, forme e immaginazione

Si è aperta il 15 aprile 2025 alle ore 18, presso lo Studio Lombard DCA (Viale Premuda 46), la mostra personale d...

"Storia di una notte", il racconto di un grande dolore

La realtà è là, senza manipolazioni o ideologie e tuttavia l'impatto prodotto da questo film, r...
Annamaria Piacentini