CATEGORIE

Musica: Gianni Fiorellino, esce oggi doppio cd + dvd '30 cum laude - Live in Milan' (2)

domenica 10 marzo 2013

2' di lettura

(Adnkronos) - "30 CUM LAUDE - Live in Milan" e' stato realizzato durante il concerto del 17 settembre 2012 alla Casa della Musica di Milano, e ripercorre la storia di Gianni Fiorellino dal 1997 a oggi. Un viaggio musicale fatto di note che dialogano tra loro, correndo sul filo dei ricordi: dai vicoli ai primi passi sulla scena musicale, da Sanremo fino ai grandi successi all'estero, dalla musica al teatro. Gianni stupisce, incanta, diverte e commuove, e come un perfetto padrone di casa accoglie i suoi ospiti regalando indimenticabili duetti: con la star bulgara George Hristov interpreta "Sogno", brano che li ha visti protagonisti insieme nel 2007 sul palco dell'Eurovision, e "Grande amore mio", che Hristov ha reso celebre anche in Bulgaria riadattando il testo originale. Poi, la piccola Luana Chiaradia dal fortunato programma di Canale 5 "Io canto" condotto da Gerry Scotti, che nel 2012 ha prestato la sua immagine nel video - cliccatissimo su Youtube - di "Auguri Fragolina". E ancora, Sara Pappalardo, famosa ballerina di danza del ventre, che ha accompagnato Gianni sul palco nel brano "La strega e il diavolo", e il sassofonista Francesco Comunale le cui note hanno regalato un medley dei brani di Gianni del 2002 e 2003 tra cui il sanremese "Bastava un niente". E infine, Savio Artesi, che ha aperto il concerto imitando il Fiorellino degli esordi, prestando voce e anima ai primi successi come "Girasole" (con cui Gianni vinse nel '99 il Festival di Napoli su Rete4), lo storico brano "Guaglione 'e sta citta"' (che nel '97 ha acceso i riflettori sul talento di Gianni), e interpretando in "Popolo mio" lo spirito di ribellione del testo, indossando dei manifesti con veri e propri messaggi di denuncia di una Napoli che reagisce all'indifferenza di chi governa. (segue)

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...