CATEGORIE

Palermo: reati ambientali, denuncia M5S contro distilleria Bertolino

domenica 31 agosto 2014

1' di lettura

Palermo, 27 ago. - (Adnkronos) - E' stata presentata una denuncia al Nucleo operativo ecologico dei carabinieri e alla Procura della Repubblica anche nei confronti della Pubblica amministrazione per il reato di omissione d'ufficio e reati ambientali a carico della distilleria Bertolino. "Si tratta di un'industria insalubre situata nel pieno centro abitato del Comune di Partinico, che porta con sé una storia trentennale di inquinamento e di molestie nei confronti del territorio e dei cittadini del comune nel palermitano", dice l'europarlamentare del M5s, Ignazio Corrao, tra i firmatari della denuncia. "A seguito di 4 diffide, un incontro, una conferenza dei servizi e un'audizione all'Ars - aggiunge il presidente della commissione Ambiente e territorio, il deputato Cinquestelle Giampiero Trizzino, anche lui firmatario della denuncia - poche settimane fa è stato ottenuto un primo risultato. Infatti, il Servizio 1 del dipartimento Ambiente della Regione ha stabilito che all'azienda occorre un'Autorizzazione integrata ambientale (Aia)". (segue)

tag

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...

25 Aprile: Mediaset celebra 80 anni di libertà con una campagna istituzionale su tutte le emittenti

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Mediaset realizza una campagna istituzionale per il 25 a...