CATEGORIE

Travaglio alla De Girolamo: "Dimettiti e denuncia i metodi della politica"

Dopo averla affossata, Marco è prodigo di suggerimenti per Nunzia: "Fatti da parte e racconta tutto, altrimenti sei un nuovo milite ignoto"
di Roberto Procaccini domenica 19 gennaio 2014

2' di lettura

Se non vuole fare la fine "dei tanti militi ignoti caduti sull'eterno campo di battaglia del magnamagna", a Nunzia De Girolamo conviene dimettersi e raccontare tutto il marcio della politica italiana. Marco Travaglio veste i panni del consigliere politico del ministro dell'Agricoltura, dopo averla affossata con una campagna stampa sul proprio giornale. In vista dell'audizione domani alla Camera del ministro del Ncd (che ha subito una mozione di sfiducia personale a opera del Movimento 5 stelle), il vicedirettore del Fatto Quotidiano suggerisce una sola mossa sulla via della riabilitazione: dimissioni e pentimento. A Marco non basterebbe un eventuale passo indietro della De Giriolamo: al suo posto arriverebbe un altro tale e quale a lei. Quello che serve è "un discorso di verità". Come un collaboratore di giustizia, piuttosto, la bella Nunzia dovrebbe denunciare pubblicamente il marcio della politica. Così fan tutti - "Cosa potrebbe dire la De Girolamo? - chiede retoricamente Travaglio con prosa da procura - La verità, tutta la verità, nient'altro che la verità". E cioè che anche nella seconda Repubblica a un giovane che voglia fare politica non è chiesto di "essere bravo, competente e onesto". Nunzia deve raccontare come nel sistema dei partiti conta avere "una rete di potere, clientele e voti di scambio, cominciando dal proprio terreno di caccia elettorale - argomenta Marco - scalzandone gli altri concorrenti e sistemando fedelissimi nei posti chiave". La pastetta della politica, insomma. E qual è, nella ricostruzione di Travaglio, il settore dove i partiti più e meglio di prima ingrassano? Nella "più grande mangiatoia sopravvissuta a tutti i tagli e le spending review: la sanità pubblica e/o convenzionata". E allora, davanti a tutto questo, non basta che la De Girolamo si dimetta (né tanto meno che provi a rimanere al suo posto): il vicedirettore del Fatto vuole che il ministro rivolga un j'accuse a tutti i suoi colleghi.

Volano stracci Gad Lerner, l'inelegante sfogo dopo l'addio al Fatto

Dalla Gruber Otto e mezzo, "sciacalli sul carro funebre del Papa": la pesante accusa di Travaglio

Dopo 5 anni Gad Lerner, addio al Fatto: le sue clamorose parole su Travaglio

tag

Gad Lerner, l'inelegante sfogo dopo l'addio al Fatto

Giovanni Sallusti

Otto e mezzo, "sciacalli sul carro funebre del Papa": la pesante accusa di Travaglio

Gad Lerner, addio al Fatto: le sue clamorose parole su Travaglio

Puglia, bando sospetto: lascia la moglie del politico dem

Annarita Digiorgio

Enit a Dubai: "Aumento del 21% degli arrivi in Italia dal Medio Oriente rispetto al 2024"

Enit, presente all’Arabian Travel Market (Atm) di Dubai - fiera di riferimento per il settore dei viaggi in entrat...

GUBER APPROVA IL BILANCIO 2024: AUMENTO DEL 31,5% DELL’UTILE, PATRIMONIO NETTO CRESCIUTO DEL 17,0%, CET1 al 32,3%

L’assemblea degli azionisti di Guber Banca S.p.A. ha approvato i risultati del bilancio 2024 che si presenta come ...

Esperti criticano l’OMS al 20° anniversario della Convenzione per il Controllo del Tabacco

Mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra il 20° anniversario della sua Convenzione Qua...

Assemblea Annuale dei Delegati del Fondo Pensione Nazionale per il Personale delle BCC-CRA. Nel 2024 il patrimonio ha superato i 3 miliardi di euro

Si è svolta a Roma l’Assemblea Annuale dei Delegati del Fondo Pensione Nazionale per il Personale delle BCC...