CATEGORIE

Cesti natalizi con prodotti locali e bio, sotto l'albero c'è l'agri regalo

domenica 20 dicembre 2015

2' di lettura

Roma, 18 dic. - (AdnKronos) - Quest'anno sotto l'albero arriva l'agri regalo. Sempre graditi, secondo un'indagine della Cia, sono i cesti di Natale che il 43% degli italiani riempirà con prodotti locali e biologici. Tra i prodotti più gettonati, troviamo vino, spumante, panettone e torrone tradizionale, seguiti da salumi, conserve, olio extravergine d’oliva, miele e formaggi tipici. Se poi il regalo è fatto in casa, meglio ancora. E per avere qualche suggerimento arrivano 'Le conserve di Camilla' di Camille Wyenne edito da Sonda che spiega come avere una dispensa di barattoli di conserve di ogni tipo. Per un cesto 'home made', ad esempio, l'autrice consiglia la marmellata di clementine di Natale per entrare nello spirito giusto delle feste. Ingredienti per 6 o 7 barattoli da 250 ml: 1,15 kg di clementine; 600 g (3 tazze) di zucchero; 400 g (1 tazza e tre quarti) di zucchero di canna integrale; 150 ml (10 cucchiai) di succo di limone (3 limoni); mezzo cucchiaino di spezie di Natale; 30 ml (2 cucchiai) di rum scuro. Preparazione delle spezie di Natale: mescolare 1 cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaio di zenzero e 1 cucchiaino di noce moscata. Macinare insieme e aggiungere a questa miscela 3 pezzi di macis, 2 cucchiai abbondanti di chiodi di garofano, 6 bacche di peperoncino della Giamaica, 1 pezzo di anice stellato e 3 capsule di cardamomo verde. Lavare le clementine, mettetele in una grande pentola e versare abbastanza acqua perché vi possano galleggiare. Coprire e portare a ebollizione a fuoco molto alto. Abbassare e lasciare cuocere adagio finche non saranno tenere, cioè 1-2 ore. Intanto, bisogna preparare i barattoli sterilizzati. Scolare le clementine, poi tritarle abbastanza finemente, eliminando le estremita e i semi. In una pentola normale, o in una pentola per confettura capiente, mescolare lo zucchero con quello di canna, il succo di limone e le spezie di Natale. Portare a ebollizione a fuoco medio alto, mescolando spesso. Una volta raggiunto il punto di gelificazione, togliere dal fuoco e mescolare alcuni minuti. Aggiungere il rum, poi versare la marmellata con il mestolo nei barattoli sterilizzati, riempiendoli fino a 6 mm dal bordo. Sigillare col coperchio e sottoporli ad un trattamento termico di 5 minuti.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...