CATEGORIE

Inchiesta Ischia e coop rosse, Massimo D'Alema contro il pm Woodcock: "Diffusione intercettazioni scandalosa e offensiva"

di Giulio Bucchi martedì 31 marzo 2015

2' di lettura

"La diffusione di notizie e intercettazioni che non hanno alcuna attinenza con le vicende giudiziarie di cui si occupa la procura di Napoli è scandalosa e offensiva". L'ex premier Massimo D'Alema replica così al pm Henry John Woodcock e alla fuga di notizie riguardo all'inchiesta di Ischia che lo ha coinvolto anche se non come persona indagata. Secondo gli inquirenti, il legame tra la Coop rossa emiliana CPL Concordia (il cui ex presidente Roberto Casari e del responsabile delle relazioni istituzionali Francesco Simone sono finiti in arresto insieme al sindaco Pd Giuseppe Ferrandino) e i democratici è confermato anche dai soldi versati in modo ufficiale e dichiarato alla Fondazione Italianieuropei dello stesso D'Alema. Non solo: CPL Concordia ha anche comprato i vini prodotti dal presidente della Fondazione. "Certamente ho rapporti con Cpl Concordia - dichiara D'Alema -, per cui tenni anche una conferenza in occasione della sua assemblea annuale. Ho rapporti con Cpl come con altre cooperative e aziende private". "Non ho ricevuto alcun regalo dalle coop" - "Dalla Cpl - aggiunge D'Alema - non ho avuto alcun regalo ed è ridicolo definire l'acquisto di 2.000 bottiglie di vino in tre anni come un mega ordine, peraltro fatturato e pagato con bonifici a quattro mesi. Quanto ai libri, nessun beneficio personale, ma un'attività editoriale legittima, che rientra nel normale e quotidiano lavoro della Fondazione Italianieuropei. Inoltre, i libri furono acquistati per una manifestazione elettorale dedicata ai temi europei, alla quale fui invitato dal sindaco di Ischia, che era candidato del Pd". "Insomma - conclude D'Alema - quello con la Cpl è un rapporto del tutto trasparente, che non ha comportato né la richiesta da parte loro né la messa in opera da parte mia di illeciti di nessun genere. Do mandato all'avvocato Gianluca Luongo di difendere la mia reputazione in ogni sede".

Sinistri da ridere Liberi e Uguali, la clamorosa voce di scissione. Il retroscena su Bersani e Pd

Fratelli coltelli Centrosinistra da ridere, Romano Prodi parla e Grasso e compagni impazziscono

Ciao ciao Matteo Renzi, colpo mortale al Pd: il pezzo da 90 che non si ricandiderà

tag

Liberi e Uguali, la clamorosa voce di scissione. Il retroscena su Bersani e Pd

Giulio Bucchi

Centrosinistra da ridere, Romano Prodi parla e Grasso e compagni impazziscono

Giulio Bucchi

Matteo Renzi, colpo mortale al Pd: il pezzo da 90 che non si ricandiderà

Giulio Bucchi

Matteo Renzi dalla Gruber, la sua faccia dopo la domanda: "Dopo il voto, torna con D'Alema?"

Giulio Bucchi

Gensami, un brand dal filo d'amore di colore giallo

Gensami, un marchio nato da un’idea d’amore e di visione. Frutto della sensibilità e dell’ingeg...
Daniela Mastromattei

Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili: l'assemblea dei delegati presieduta da Luigi Pagliuca approva il bilancio 2024

L’assemblea dei delegati dell’Associazione Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, pre...

Adriano Attus porta “Veritas” a Milano: un viaggio visivo tra numeri, forme e immaginazione

Si è aperta il 15 aprile 2025 alle ore 18, presso lo Studio Lombard DCA (Viale Premuda 46), la mostra personale d...

"Storia di una notte", il racconto di un grande dolore

La realtà è là, senza manipolazioni o ideologie e tuttavia l'impatto prodotto da questo film, r...
Annamaria Piacentini