CATEGORIE

Alessio Vinci, dalla Cnn all'Alitalia (passando per il flop in Albania)

di Giulio Bucchi domenica 10 gennaio 2016

2' di lettura

Dal flop di Agon Channel ad Alitalia: l'ex conduttore di Matrix Alessio Vinci è stato nominato Senior Vice President Corporate Communications con effetto immediato dalla compagnia aerea. Di fatto il giornalista sarà capo comunicazione di Alitalia e riporterà direttamente al presidente e Ceo ad interim Luca Cordero di Montezemolo, e a lui risponderanno Media Relations affidate a Clemente Senni, la comunicazione interna e le attività di relazioni pubbliche nazionali e internazionali, corporate social responsibility e la gestione di eventi corporate. Inoltre sarà direttore editoriale del magazine Ulisse. La carriera - Vinci, 48 anni, è stato per più di 4 anni in Mediaset, dove ha ricoperto ruoli televisivi che comprendono la conduzione di Matrix, il programma di attualità di Canale 5. Ha lavorato per 18 anni alla Cnn, più di recente come responsabile della sede di Roma. Ha seguito la seconda guerra del Golfo in Iraq, la guerra in Afghanistan e gli eventi al Ground Zero di New York all'indomani degli attacchi  terroristici dell'11 settembre. Sempre per Cnn Vinci - sposato con due figli - è stato inoltre responsabile della sede di Belgrado per due anni durante la Guerra dei Balcani e ha lavorato come corrispondente in tutta Europa. Prima di entrare in Alitalia, ha lavorato alla comunicazione corporate di Banca Sistema a Milano e precedentemente è stato parte del team che ha lanciato Agon TV in Albania. "Avremo molte novità interessanti da comunicare nelle prossime settimane e mesi alle persone di Alitalia e al pubblico, sia in Italia che all'estero, e le competenze di lungo corso di Alessio, affinate in un contesto internazionale, lo rendono il miglior candidato per questo ruolo davvero importante in Alitalia", sottolinea Cordero di Montezemolo.

Carriere Alessio Vinci, l'ex conduttore di Matrix a capo della comunicazione di Zurich Group

Il giornalista in Albania Vinci lascia Agon: "Quando sono venuto qui mi hanno preso in giro, poi mi hanno chiesto lavoro. Ora scappo in Giordania"

Delocalizzazione catodica Agon Channel, la rete albanese che trasmette in Italia: la star è Alessio Vinci

tag

Alessio Vinci, l'ex conduttore di Matrix a capo della comunicazione di Zurich Group

Davide Locano

Vinci lascia Agon: "Quando sono venuto qui mi hanno preso in giro, poi mi hanno chiesto lavoro. Ora scappo in Giordania"

Eliana Giusto

Agon Channel, la rete albanese che trasmette in Italia: la star è Alessio Vinci

Luca Di Martino

Alessio Vinci, da Matrix all'esordio nella tv albanese

Eleonora Tesconi

BF Spa, il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024

Il Consiglio di Amministrazione di B.F. S.p.A. (“BF” o la “Società”) ha approvato in data...

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ, 110 APPUNTAMENTI PER OLTRE 100 MILA STUDENTI

Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù. In concomitanz...

Iren S.p.A approva il Bilancio relativo all’esercizio 2024: la proposta di dividendo e la conferma di Luca Dal Fabbro presidente del Consiglio di Amministrazione

In data odierna l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Iren S.p.A. ha approvato il Bilancio d’esercizio al...

RTL 102.5 seguirà in diretta da piazza San Pietro i funerali di Papa Francesco

Sabato mattina, a partire dalle 10, i giornalisti e gli inviati della prima radio d’Italia racconteranno il funera...