CATEGORIE

Messina: bimbo morto al Policlinico, Asp Catania non esclude ipotesi meningite

domenica 19 novembre 2017

1' di lettura

Palermo, 15 nov. (AdnKronos) - Uno "shock settico secondario ad una gravissima sepsi che avuto un carattere fulminante, in quanto la malattia si è sviluppata in un arco temporale di meno di 24 ore". Sarebbe questa, secondo quanto si legge in una nota dell'Asp di Catania, la causa della morte del bimbo di 4 anni, residente nel comune di Mascali, deceduto ieri al Policlinico di Messina. "Sono in corso gli accertamenti per individuare l’agente infettivo responsabile della malattia - prosegue la nota - Fra le ipotesi in esame vi è anche quella di una infezione meningococcica che avrebbe causato la morte". Il bambino, sottolineano dall'Azienda, aveva effettuato tutte le vaccinazioni previste per la sua età e in attesa dell'esito degli esami tutti i soggetti che sono venuti a contatto col piccolo sono stati sottoposti alla profilassi necessaria. L’Unità operativa di Igiene pubblica di Giarre, già ieri, ha contattato i genitori dei bambini che frequentano la stessa classe del piccolo fornendo tutte le indicazioni per l’esecuzione della profilassi e le stesse indicazioni sono state fornite ai pediatri della zona. L'Asp non ha ritenuto necessario estendere le misure di profilassi a tutti i bambini che frequentanti la scuola e ha previsto per domani un’apertura straordinaria pomeridiana dell’ambulatorio di Fiumefreddo, dove afferiscono i cittadini di Mascali. L'ambulatorio offrirà gratuitamente anche il vaccino contro il meningococco di gruppo B senza limiti di età e quindi anche per i nati prima del 2015.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...