CATEGORIE

Palermo: gelsomino 'migrante' simbolo della XIII edizione del Sole Luna Film festival

domenica 17 giugno 2018

1' di lettura

Palermo, 15 giu. (AdnKronos) - Sarà il gelsomino grandiflorum il simbolo della tredicesima edizione del 'Sole Luna Doc Film Festival', il festival internazionale dei documentari inserito quest'anno tra gli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura. In fiore che sarà indossato dagli organizzatori già a partire dall’evento inaugurale di Manifesta 12, domani 16 giugno, in segno di solidarietà a chi scappa da guerra e miseria in cerca di una nuova vita e sarà condiviso con gli ospiti della rassegna in programma dal 2 all’8 luglio. "Il gelsomino è un fiore migrante – spiega Lucia Gotti Venturato, fondatrice del Festival - E' originario del Caucaso e da lì la sua coltivazione si è allargata a tutto il Medioriente, all’Europa e non solo. Lo si trova tanto nella penisola araba che in Africa nord orientale, in Guinea e alle Maldive. In ogni Paese che lo ha accolto, il gelsomino ha portato e continua a portare bellezza e profumo. Così può essere anche per gli esseri umani se c’è un terreno culturale fertile". "Il Giardino Planetario non è un’utopia - aggiunge l’antropologa Gabriella D’Agostino, direttore scientifico del Festival - In altre epoche e in terre come la Sicilia la convivenza tra popoli diversi ha dato frutti meravigliosi che ritroviamo tanto nei monumenti che nella cultura. E ancora oggi a Palermo l’incontro tra culture avviene ogni giorno. Così si costruisce il futuro".

tag

Torna "Obiettivo Terra": fotografie sulle bellezze naturali italiane

“Torna Obiettivo Terra, giunto alla sua sedicesima edizione, uno dei premi e concorsi fotografici naturalistici pi...

Essaouira e il fascino senza tempo di Villa Maroc

Il vento dell’Atlantico soffia leggero sulle mura dorate di Essaouira, trasportando il profumo del mare e delle sp...

Achille Lauro al Radio Zeta Future hits live: il 1° giugno a Roma

Ci sarà anche Achille Lauro sul palco del Radio Zeta Future hits live, il prossimo 1° giugno al Centrale del ...

2Watch, crescita del 150% sul Q1. Ingresso di nuovi media brand e offerta ampliata

Un primo quarter superlativo quello affrontato da 2WATCH, leader italiano dell'intrattenimento digitale di nuova gen...