CATEGORIE

Imprese: Bcg sceglie Milano per primo hub su Pricing and Revenue Management

di AdnKronos domenica 24 febbraio 2019

2' di lettura

Milano, 22 feb. (Labitalia) - Prosegue l'evoluzione dell'offerta di servizi Boston Consulting Group (Bcg), che in materia di Pricing and Revenue Management può vantare un centro di competenza unico a livello mondiale. Bcg sceglie Milano per il primo 'hub' globale dedicato al tema. L’hub di Milano, dove la practice Marketing, Sales & Pricing di Bcg ha sviluppato negli ultimi anni esperienze significative a supporto dei maggiori clienti del settore Travel and Tourism e Fashion, coinvolge oltre 60 fra i maggiori esperti di strategia, organizzazione e tecnologia a sostegno di un approccio olistico e distintivo alle politiche di prezzo e all'ottimizzazione dei ricavi. A sottolineare l'esperienza consolidata in materia, Bcg riunisce oggi per la prima volta a Monaco di Baviera oltre 100 executive specializzati nel Pricing & Revenue Management, attivi nelle principali aziende del settore viaggi e turismo a livello globale. 'The next frontier in Travel & Tourism', conferenza organizzata in collaborazione con l'Università di Monaco, sarà occasione di incontro e condivisione di idee, scenari e soprattutto sfide del prossimo futuro. Sono previsti gli interventi di società come Lufthansa group, Costa Crociere, Deutsche Ban, Flixbus e Lastminute.com e dell'accademia come nel caso del Mit. "La conferenza arriva a compimento di un percorso iniziato alcuni anni fa come una sorta di 'startup' interna a Bcg, fino a diventare riferimento mondiale sul Pricing & Revenue Management, con un ambizioso piano di crescita per gli anni a venire. Il nostro centro di competenza ci consente di supportare i clienti al meglio grazie a profili diversificati e complementari, andando oltre il concetto di consulenza strategica e abbracciando anche aspetti più legati alla tecnologia e all'analisi dei dati", commenta Alberto Guerrini, Partner & Managing Director di Bcg. Guardando al settore oggetto della conferenza, i viaggi e il turismo sono certamente tra i più impattati dalla gestione dinamica dei prezzi, in grado di portare incrementi dei ricavi nell'ordine del 10%, corrispondenti spesso a un aumento dell'Ebitda molto più elevato. "Oggi, le nuove tecnologie consentono agli operatori del settore di creare offerte mirate, addirittura individuali, in tempo reale e di rendere disponibili la gamma completa dei loro prodotti attraverso diversi canali online e offline", aggiunge Gabriele Ferri, Partner & Managing Director di Bcg. "Per approfittare di questa grande opportunità, le aziende del settore dovranno ripensare sostanzialmente i propri processi e la propria organizzazione, verso un modello più integrato e collaborativo nelle funzioni di Prodotto, Marketing, Sales e Revenue Management. Il Pricing and Revenue Management è una funzione sempre più centrale per le aziende del settore viaggi e turismo. Tra esse, chi eccelle è in grado anche di sviluppare competenze avanzate in grado di catturare dati fondamentali sul comportamento dei clienti e dei competitor, guidando l'evoluzione dell'offerta", sottolinea. "Tutti questi elementi, insieme alla capacità di attrarre e 'coltivare' i migliori talenti, vanno a costituire per le aziende all'avanguardia nel Pricing & Revenue Management - conclude Guerrini - un asset incredibile a beneficio di tutta l'azienda, in grado di creare vantaggio competitivo reale”.

tag

Nuova opportunità per 15 giovani di essere assunti in Enel già durante il corso di laurea in Ingegneria presso Univaq

Muovere i primi passi nel mondo del lavoro già durante il percorso di studi universitari e sviluppare le competen...

Fiven lancia Duolly: l’AI Plug & Play che trasforma qualsiasi applicativo digitale in un GPT basato su contenuti esistenti

Si chiama Duolly e promette di cambiare per sempre il nostro modo di interagire con qualunque applicativo digitale. Pres...

Le ville da sogno a Mauritius con vista su Le Morne, patrimonio Unesco

Sulla costa sud-occidentale di Mauritius, un angolo remoto del mondo sembra aver dimenticato il tempo. Il Maradiva Villa...

Cnpr forum, il ‘caro energia’ registra nuovi sovraindebitamenti di famiglie e imprese

“Se vogliamo fronteggiare efficacemente gli effetti devastanti che il caro-energia sta producendo ai danni di fami...