C'è qualcosa che non va nel video con cui Hadja Lahbib, la Commissaria Ue belga alla Parità e alla Preparazione e gestione delle crisi, denuncia la islamofobia degli europei. Anzi, sottolinea Carlo Fidanza, più di qualcosa.
La Lahbib, diventata "famosa" la scorsa settimana per il video, raggelane, in cui estraeva dalla sua borsetta coltellino svizzero, contanti, radio e medicine, "il kit di sopravvivenza" in caso di guerra e altre catastrofi, ha realizzato il filmato in vista del "Meeting per la lotta contro il razzismo anti-musulmano".
Secondo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo, si tratta di un filmato pieno di inesattezze, luoghi comuni e con qualche inquietante dettaglio.
In chiesa si celebra la resa all'Islam: ecco la fine dell'Occidente
Cinquecento musulmani in una chiesa cattolica, quella di Saint-Jean-Baptiste a Molenbeek, per festeggiare l’iftar,..."Il filmato che la commissaria europea ha realizzato in vista del è preoccupante e pieno di falsità. A partire - sottolinea il meloniano - dal logo che campeggia in alto, quello del Collettivo contro l'islamofobia in Europa nato dopo lo scioglimento del Collettivo contro l'islamofobia in Francia'". Quest'ultimo, ricorda Fidanza, era "un covo di islamisti radicali che inneggiavano alla lapidazione e al terrorismo e che aveva persino partecipato alla campagna d'odio contro Samuel Paty, il professore assassinato in Francia nell'ottobre 2020 al grido di Allahu akbar".
Non solo: nel video la commissaria "mentre denuncia la presunta 'islamofobia' nei media e nella politica europea ci accusa di essere sostanzialmente pieni di pregiudizi nei confronti dei musulmani che vivono in Europa" non riserva invece "nessuna parola sugli attentati islamisti nel cuore dell'Europa né sulle minacce e sulle violenze a cui sono sottoposti gli europei cristiani o ebrei per colpa degli estremisti che stanno prendendo d'assalto Chiese, sinagoghe e altri luoghi religiosi".
Ramadan in parrocchia. E Meloni bruciata
Il Ramadan, adesso si fa in parrocchia. Esplode il caso a Prato. Questa mattina poco prima dell’alba i bengalesi d...A far diventare inaccettabile il messaggio della commissaria belga il fatto che la Lahbib inserisca nel calderone della "islamofobia" e del razzismo anche chi, più che legittimamente, vuole "promuovere politiche nette contro l'immigrazione irregolare - conclude Fidanza -. Non possiamo accettare che le istituzioni europee promuovano questa pericolosa retorica",
As an Eastern European, I listened to your message about equality, European Commissioner Hadja Lahbib, with growing frustration. While I understand your intent to address anti-Muslim racism on an international level, there are so many pressing issues within Europe itself that… pic.twitter.com/uA4eXZDTUf
— Dr. Cristina Vanberghen (@VanberghenEU) March 30, 2025