Ilaria Salis si ribella a Bonelli: "Von der Leyen vuole solo salvare il capitalismo"

sabato 20 luglio 2024
Ilaria Salis si ribella a Bonelli: "Von der Leyen vuole solo salvare il capitalismo"
2' di lettura

Sarà pure inesperta, debuttante, una neofita della politica più abituata alle piazze che alle aule. Ma qualcuno avverta Ilaria Salis: non appare propriamente saggio criticare una linea appena sposata formalmente (e tra gli applausi) dal partito che l'ha candidata, facendola eleggere all'Europarlamento e di fatto portata fuori dall'Ungheria, dove era agli arresti da oltre un anno. 

La vicenda della pasionaria antifascista è quasi paradossale. Volto chiacchieratissimo del gruppo della Sinistra, sempre scortata dal più esperto Mimmo Lucano e già in grande sintonia con la collega tedesca Carola Rackete, l'insegnante milanese ha votato contro la conferma di Ursula Von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue. Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, però, hanno accolto il bis della tedesca con grande entusiasmo, prendendosi il merito di aver "bloccato le destre" e in particolare Giorgia Meloni. Insomma, mettersi d'accordo prima avrebbe giovato.

Von der Leyen rieletta, esultano i gretini italiani: "Abbiamo isolato la destra!"

Angelo Bonelli è in estasi: «La nostra strategia ha funzionato. Tenere fuori dal governo Ue la destra pi&ug...

Ancora più imbarazzante, però, la discrepanza di vedute tra la Salis e Bonelli sulla questione Green deal, cruciale nell'accordo politico tra il Ppe e i Verdi. "In piena continuità con il mandato precedente - sottolinea la Salis, credendo di rappresentare l'intero gruppo di Left Eu, la sinistra dura e pura a Strasburgo -, rappresenterà l'Europa neoliberista, che dà priorità ai profitti del mercato rispetto agli interessi materiali della gente comune e delle classi popolari". E ancora: "L'Europa dei confini e di Frontex, che criminalizza l’immigrazione, uccide e danneggia le persone e continua ad affermare il razzismo sistemico in continuità con il suo passato coloniale". 

Ilaria Salis, Cruciani: "Andate a guardare la sua dichiarazione dei redditi"

"Andate a guardare la dichiarazione dei redditi della signora Salis pubblicata dal Parlamento europeo": Giusep...

Quindi, ecco il passaggio sulle politiche verdi che tanto hanno entusiasmato Bonelli e Fratoianni e che la Salis definisce però "falso Green Deal", che "non ha il coraggio di perseguire a fondo la conversione ecologica dell'economia, mirando invece a salvare il capitalismo dalla sua necessaria fine". Sarebbe interessante sapere che ne pensano i due leader di AVS, che, almeno loro saggiamente, tacciono: meglio evitare di scavarsi la fossa da soli. Ma immaginiamo che nella loro mente sarà balenato un 'ma chi abbiamo imbarcato?'. 

Ilaria Salis, Patrioti di Orban-choc: "Verrà il momento in cui sarà molto sola"

Aria tesa per Ilaria Salis a Strasburgo. I Patrioti per l'Europa, il gruppo di destra fondato da Viktor Orban, sembr...