Cerca
Logo
Cerca
+

Europee, la diretta: Ursula, "ripartire dall'alleanza con socialisti e liberali"

  • a
  • a
  • a

Elezioni europee, via agli exit poll dai Paesi al voto. Per l'Italia i primi risultati si conosceranno dopo le 23, alla chiusura dei seggi. In Austria e in Germania un clamoroso risultato per la destra di Fpo e AfD, così come in Francia dove domina il Rassemblement di Marine Le Pen
 

00.09 - Ursula, "primo passo è alleanza con liberali e socialisti"
"Il primo passo è raggiungere coloro con cui abbiamo avuto la coalizione negli ultimi cinque anni. Questa piattaforma ha funzionato bene. È stata affidabile, è stata costruttiva. È stata efficace. Ed è per questo che il primo passo che farò sarà raggiungere S&D e Renew Europe. Lasciatemi fare questo primo passo e poi parliamo del resto". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, spitzenkandidat del Ppe, intervenendo alla notte elettorale al Parlamento europeo a Bruxelles. La leader popolare si è detta "fiduciosa" riguardo al suo secondo mandato.

Ore 23.56 - Proiezione seggi, Ppe sale a 189, S&D 135, 80 a Re e 72 Ecr
Rispetto all'ultima rilevazione il Ppe sale a 189 (+8), S&D conferma i 135, e Renew otterrebbe 80 seggi (-2). E' quanto emerge dalla prima proiezione basata sui dati reali ed exit poll appena pubblicata dal Parlamento europeo. Seguono Ecr con 72 (+1), stima più bassa per Id 58 (-4), Verdi 52 (-1), Sinistra 36 (+2), non-iscritti 46 (-5). 

Ore 23.50 - Metsola, "il centro pro-Ue ha retto"  
"Il centro pro-Ue ha retto". Secondo Roberta Metsola, presidente dell'Europarlamento, "l'Europa ha votato, la democrazia è viva. Il prossimo Parlamento Europeo entrerà in funzione già martedì con la conferenza dei capigruppo, il lavoro parlamentare inizia subito. Come presidente di questo Parlamento, vedo i risultati come un voto di fiducia da parte dei nostri cittadini".

Ore 21.27 - Ursula Von der Leyen, "una bellissima giornata per il Ppe"
"Oggi è una bellissima giornata per il Ppe: abbiamo vinto le elezioni europee". Lo ha detto Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, commentando i risultati delle elezioni europee dal quartier generale del Partito popolare europeo. "Siamo il partito più forte e l'ancora della stabilità", ha aggiunto Von der Leyen, "Grazie per aver espresso il vostro voto, vuol dire che contate su di voi. Ringrazio Manfred (Weber), il presidente del nostro partito, il leader del gruppo, senza di lui questo successo non sarebbe arrivato", ha aggiunto von der Leyen.  

Ore 20.30 - Olanda, verdi e laburisti davanti a Wilders 
Stando alle stime base su exit poll rese note dal Parlamento europeo, in Olanda i liberali di Renew Europe e Identità e democrazia avrebbero 7 seggi, i Verdi ed S&D 4, Sinistra 1, Ecr 1, altri 1. Il primo partito risulta la coalizione tra Verdi e laburisti al 21,6% seguita dal Pvv di Geert Wilders al 17,7%, il Vvd (il partito di Mark Rutte) si è piazzato al terzo posto all'11,6%. Cristiano democratici al 9,7%.

Ore 20.09 - Francia, domina la Le Pen e crolla Macron 
Secondo gli exit poll Ifop-Fiducial per TF1, LCI e Le Figaro l'estrema destra di Rassemblement national (RN) di Marine Le Pen e il capolista Jordan Bardella ottiene il 32,4% dei voti. rispettivamente con il 15,2% e il 14,3% dei voti, sempre secondo queste prime stime. Segue la Renaissance del presidente Macron (che parlerà in serata alla nazione), con la candidata Valérie Hayer, 15,2%. Il piccolo movimento Place Publique, di Raphaël Glucksmann, sostenuto da Ps 14,3%. La sinistra di Insoumis 8,7%.

Ore 19.16 - Croazia, avanti i conservatori del premier Plenkovic 
In Croazia, con il 33,7% e sei dei dodici seggi a disposizione sono in chiaro vantaggio i conservatori (parte del gruppo Ppe) del premier Andrej Plenković. Lo mostrano i primi exit poll diffusi dalle emittenti tv croate. Al secondo posto i socialdemocratici Sdp (gruppo Pse) con il 27,8 per cento e quattro seggi. I restanti due seggi sono equamente spartiti tra la destra sovranista (Movimento patriottico) con il'8,7% e i Verdi che con il 5,9% dovrebbero superare lo sbarramento nazionale del cinque per cento. L'affluenza nella giornata elettorale è stata molto bassa e alle 16.30 era solo del 15,5%. 

Ore 18.48 - Spd, "risultato molto amaro per noi"
"E' un risultato molto amaro per noi". Lo ha detto Kevin Kuehnert, segretario generale della Spd commentando i primi exit poll sulle europee in Germania. Il partito - ha aggiunto - "dovra' cercare le ragioni della debole mobilitazione dei suoi sostenitori". L'Spd ha ottenuto il 14% dei voti, il risultato piu' basso della sua storia, ed e' stato sorpassato dall'estrema destra dell'Afd (16%). 

Ore 18.47 - Germania, Cdu-Csu prima. AfD seconda sorpassa l'Spd
In Germania la Cdu è in vantaggio con il 29,5% (era al 28,9% nel 2019). Seguono l'ultradestra di Afd con il 16,5 (11%), l'Spd con il 14 (15,8), i Verdi con il 12% (20,5%), Fdp con il 5% (5,4), BWS (il nuovo movimento di Sara Wagneknecht) con il 5,5%, e la Linke con il 2,8. È quanto emerge dai exit poll pubblicati dalla emittente pubblica Ard, alla chiusura dei seggi. "Il gioco è finito e abbiamo un super risultato, un risultato da record. Abbiamo quasi un 50% di nuovi elettori in Europa", ha detto Tino Chrupalla, il leader dell'ultradestra tedesca di Afd, in Germania, commentando i primi exit poll, che danno il sorpasso di Afd con il 16,5% sui socialdemocratici al 14. 

Ore 18.47 - Grecia, primo Ppe davanti a sinistra e socialdemocratici
Secondo gli ultimi exit poll provenienti dalla Grecia sulle elezioni Europee, Nuova Democrazia (Ppe) si attesterebbe come primo partito con una forbice di consensi compresa fra il 28,4 e il 32,6 per cento. Secondo Syriza (affiliato a The Left), che ottiene un numero di voti compreso fra il 14,5 e il 18,1 per cento dei voti. Al terzo posto il Pasok, affiliato ai Socialdemocratici, che otterrebbe una quota di preferenze l'11,4 e il 15 per cento. 

Ore 18.45 - Cipro, testa a testa Ppe-Sinistra
Secondo gli ultimi exit poll provenienti da Cipro e pubblicati da Europe Elects, il partito Disy (Raggruppamento democratico - Ppe), avrebbe ottenuto un risultato compreso fra il 22 e il 25 per cento, stessa stima per il Partito progressista dei lavoratori Akel (The Left). Compreso fra il 14 e il 16 per cento Fidias Panayiotou, candidato indipendente. Fra l'11 e il 12 per cento il Partito Democratico (Diko - S&D). (Beb) NNNN

Ore 18.42 - Austria, la destra di Fpo primo partito 
Secondo i primi exit poll il Partito della liberta' austriaco (Fpo), espressione dell'estrema destra populista, per la prima volta sara' in cima in consensi alle elezioni Europee in Austria, ottenendo il 27 per cento delle preferenze. E' quanto riporta una prima previsione pubblicata dalla Radiotelevisione austriaca (Orf). Il conservatore Oevp si fermerebbe 23,5 per cento e i socialdemocratici (Spoe) al 23 per cento mentre Verdi e Neos avrebbero raccolto entrambi il 10,5 per cento. 

Dai blog