Non è l'Arena, profezia nera di Cacciari: "L'Europa non durerà, ecco perché"
"Il ruolo dell'Europa è mancato dalla caduta del muro, è mancata un'Europa che mediasse, che mettesse in relazione, che favorisse i necessari compromessi, è mancata completamente una politica estera europea": Massimo Cacciari si scaglia contro l'Ue durante il collegamento con Massimo Giletti a Non è l'Arena su La7. Secondo il filosofo ed ex sindaco di Venezia, i problemi che l'Europa si porta dietro vanno avanti da tempo, non sono certo una novità.
"Questa storia deve finire": bomba-Vespa da Giletti, cosa vuole cancellare
Cacciari ha spiegato che oggi "manca un accordo europeo su questioni elementari che ci interessano direttamente, come i costi dell'energia che aumentano in modo spropositato". Poi, alzando i toni per l'incredulità, si è chiesto: "Ma è possibile che ci siano dei paesi europei che hanno enormi vantaggi da questa situazione e altri, come il nostro, che soffrono drammaticamente? Se manca ogni solidarietà che Unione europea è?".
Massimo Cacciari contro l'Ue a Non è l'Arena
"Immagini di nudo, è prostituzione": Veronica, testimonianza choc da Giletti
Infine una profezia nera sull'Unione, che potrebbe verificarsi nel caso in cui non dovesse cambiare nulla tra i Paesi: "Se le leadership nazionali, a partire dalla nostra, non diventano attive nel promuovere e rilanciare un discorso di solidarietà, l'Unione - che si regge solo sulla moneta unica e sulla circolazione delle merci - non durerà".
"Le consiglio di non sputare". Sallusti travolge la grillina in un minuto, cosa è successo