
Joe Biden minaccia ritorsioni sul petrolio: tetto dell'Ue ai prezzi? Nessuno violi le regole

L'amministrazione Biden chiede all'Europa massima prudenza. Bruxelles infatti starebbe pensando a un embargo totale sul gas russo. Una scelta che potrebbe però avere gravi effetti anche sul resto delle esportazioni mondiali che verrebbero tagliate fuori dal mercato circa il loro 5 per cento. Ma non è tutto perché i prezzi del greggio e del carburante salirebbero per tutti, anche negli Stati Uniti. Proprio questo mette i bastoni tra le ruote ai democratici di Joe Biden nelle elezioni di mid-term per il Congresso in autunno.
Joe Biden a capo delle operazioni militari in Ucraina? L'ultimo azzardo del presidente, il rischio della guerra mondiale
Da qui l'avvertimento del presidente degli Stati Uniti all'Ue. Ma di cosa si tratta in sostanza la proposta di Bruxelles? Più nel dettaglio i vertici europei prevedono un tetto pre-determinato al prezzo che l'Unione europea è disposta a riconoscere ai produttori russi per il loro petrolio. Esso sarebbe sensibilmente più basso sia delle quotazioni del mercato internazionale, sia dei prezzi a sconto ai quali gli importatori oggi trattano il petrolio degli Urali.
Vladimir Putin, orrore comunista in Ucraina: arrivano i russi? E nella piazza centrale di Henichesk... | Guarda
A questo punto Vladimir Putin potrebbe riversarsi su quei paesi che non applicano le sanzioni. E questi non sono affatto pochi. Ecco allora il ruolo Usa: l'amministrazione di Washington - spiega Il Corriere della Sera - minaccerebbe di tagliar fuori dalle transazioni con imprese e su mercati americani qualunque Stato o azienda al mondo compri petrolio russo a prezzi superiori ai tetti indicati dall'Ue. Risultato? I prezzi ridotti per Putin e decisi a Bruxelles diventerebbero così i prezzi globali per la Russia.
"Ecco perché vuole il Donbass a ogni costo". Ucraina, il retroscena che illumina tutto: così Putin terrà per il collo Biden e America
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
