I musei possono essere posti pericolosi, soprattutto per i genitori di figli un po' troppo vivaci. A Rotterdam un bambino ha infatti danneggiato un dipinto dell'artista americano Mark Rothko, maestro dell'arte informale e tra i più grandi nomi della pittura del Secondo Dopoguerra. Valore dell'opera? "Appena" 50 milioni di euro o giù di lì. Il danno, spiegano dal museo, è stato provocato "in un momento di disattenzione".
L'istituto ora sta valutando i "prossimi passi" per il trattamento del dipinto, intitolato Grigio, arancione su marrone, n.8, come confermato alla inglese Bbc un portavoce del Museum Boijmans Van Beuningen. "Piccoli graffi sono visibili sullo strato di pittura non verniciata nella parte inferiore del dipinto", ha spiegato il portavoce olandese. "Sono stati consultati esperti in conservazione nei Paesi Bassi e all'estero. Stiamo attualmente valutando i prossimi passi per il trattamento del dipinto". "Prevediamo - ha aggiunto - che l'opera potrà essere nuovamente esposta in futuro".
Ultima Generazione, l'attivista: io vandalo apprezzo molto le opere che danneggio
Quello che ho capito è che lo fanno per «trovare il modo collettivo per salvarsi la pelle» e che ques...Il dipinto di Rothko era esposto in un deposito accessibile al pubblico adiacente al museo principale, nell'ambito di una mostra che esponeva una selezione di opere dalla collezione della galleria. Restaurare un dipinto di Rothko è un compito difficile, spiega Jonny Helm, responsabile marketing del servizio di restauro d'arte Plowden & Smith, perché "la miscela di pigmenti, resine e colle di Rothko era piuttosto complessa".
Qualcuno già parla di "maledizione" relative all'artista morto nel 1970. "Le opere di Rothko sembrano avere una sfortuna terribile - ha aggiunto il portavoce del museo di Rotterdam -: questo non è il primo Rothko danneggiato di cui sentiamo parlare". Memorabile, si fa per dire, quanto accaduto al capolavoro del 1958 Black on Maroon, deliberatamente vandalizzato alla Tate Modern di Londra nell'ottobre 2012 da Wlodzimierz Umaniec, poi condannato per il suo folle gesto a due anni di carcere. Durante il processo, l'avvocato dell'accusa Gregor McKinley aveva dichiarato che il costo del restauro dell'opera sarebbe stato di circa 235.000 euro. I restauratori impiegarono 18 mesi per restaurare il dipinto. Fortunatamente per il bambino di Rotterdam (e papà e mamma), in questo caso si è trattato solo di uno sfortunato "incidente".