Conclave, il cardinale Tagle "fatto fuori" da questo video?

Il filippino "Bergoglio d'Asia", tra i papabili, canta "Imagine" di Lennon. Espode il caso: "Inno ateo"
sabato 26 aprile 2025
Conclave, il cardinale Tagle "fatto fuori" da questo video?
2' di lettura

"Un tradimento degli insegnamenti cattolici". Scoppia un caso intorno al cardinale Luis Tagle a pochi giorni dall'inizio del Conclave che sceglierà il successore di Papa Francesco, e a poche ore dai funerali di Bergoglio a San Pietro. Accade tutto sui social, con il monsignore filippino, da tempo considerato tra i "papabili" sia per la sua personalità sia per la sua provenienza "geopoliticamente" importantissima, nel mirino delle frange più conservatrici del mondo cattolico d'oltreoceano per colpa di un video in cui canta Imagine, tra le più famose canzoni di John Lennon e del rock in generale.

Il più celebre inno pacifista, ma secondo i critici anche "un inno ateo che rifiuta la religione, il paradiso e Cristo". Qualcuno parla già di "corvi in azione", sottolineando come nulla di ciò che si muove sotto il cupolone di San Pietro e dietro le quinte delle "congregazioni" dei cardinali che preparano il Conclave vero e proprio accade per caso. Uno scontro tra poteri, tra Chiese nazionali, addirittura tra Stati, insomma. 

"Pietro il romano": la profezia su chi sarà Papa

Ora che Jorge Bergoglio ha lasciato questa Terra, emergono le teorie dei più superstiziosi che, nel guardare gi&a...

Sono 137 i cardinali votabili per salire al Soglio pontificio. Stati Uniti e Canada si starebbero muovendo in queste ore per rendere più difficile la strada della nomina a Tagle, come accaduto peraltro nei mesi scorsi ad altri nomi eccellenti come l'italiano Pietro Parolin, segretario di Stato uscente, e l'africano Robert Sarah.

Conclave, le previsioni di ChatGpt: il nome del prossimo Papa

Il Conclave è l’assemblea incaricata di eleggere il capo dell’istituzione più longeva della st...

Tagle, non a caso, viene identificato come "Il Bergoglio asiatico" proprio per evocarne la carica popolare, anti-conformista. Il sito LifeSite News , che ha una linea decisamente lontana da quella del filippino, ha rilanciato il video della sua esibizione, in borghese, su un palco: "Scioccante: il cardinale Tagle canta Imagine di John Lennon. Un tradimento dell’insegnamento cattolico? – scrive il sito in un post su X – Si tratta di un inno ateo che rifiuta la religione, il paradiso e la regalità di Cristo. E il testo della canzone contraddice apertamente la dottrina cattolica («Non c’è inferno sotto di noi… nemmeno la religione»). Si tratta di scandalo o di ignoranza?". In realtà, Tagle non ha cantato il verso più sensibile, "Immagina che non ci sia il Paradiso", e il video risale a 5 anni fa, quando il Conclave appariva ancora lontanissimo.  

Tagle canta Imagine, guarda qui il video del TgLa7