Papa Francesco, la reazione di Hamas sconvolge il mondo

lunedì 21 aprile 2025
Papa Francesco, la reazione di Hamas sconvolge il mondo
1' di lettura

Il Medio Oriente - e non solo - si stringe attorno al Pontefice. Papa Francesco "era uno dei più importanti sostenitori dei legittimi diritti del popolo palestinese". Lo ha riferito Bassem Naim, membro dell'ufficio politico del movimento islamista palestinese Hamas, citato dai media arabi. Il Santo Padre, ha aggiunto, "aveva posizioni chiare contro la guerra e il genocidio a cui il popolo di Gaza è stato sottoposto negli ultimi mesi". Secondo il membro di Hamas, Bergoglio "ha svolto un ruolo importante nel promuovere il dialogo interreligioso e la pace nel mondo". "La perdita di una figura così importante creera' un vuoto difficile da colmare", ha sottolineato Naim, esprimendo il proprio cordoglio per la morte del pontefice.

L'Iran ha espresso oggi le sue "condoglianze" per la morte di papa Francesco: lo ha dichiarato un portavoce del governo. "Porgiamo le nostre condoglianze a tutti i cristiani del mondo, a tutti i monoteisti e ai seguaci delle religioni celesti, e chiediamo a Dio la sua pace", ha affermato il portavoce del Ministero degli Esteri, Esmail Baghaei, nella sua conferenza stampa settimanale di lunedì.

Papa Francesco, cosa significa il simbolo della Sede Vacante

Con la morte di Papa Francesco è ufficialmente iniziato il periodo di Sede Vacante. Il sito ufficiale del Vatican...

"Il defunto papa Francesco era un uomo di immensa fede e grande misericordia, che ha dedicato la vita al progresso dei poveri del mondo e alla richiesta di pace in un'epoca complessa e turbolenta". Lo ha scritto su X il presidente di Israele Isaac Herzog

Papa Francesco, "sveglia alle 6 del mattino". Così è precipitato tutto

La sveglia alle sei di mattino, come tutti i giorni. Poi, nel giro di un'ora, Papa Francesco si è sentito mal...