La Russia fermerà tutte le operazioni militari in Ucraina dalle 18 di oggi sabato 19 aprile (le 17 in Italia) fino alla mezzanotte di lunedì 21 aprile (le 23 in Italia) come parte di una "tregua di Pasqua". Lo ha reso noto il Cremlino tramite Telegram. Mosca presume che la parte ucraina "seguirà il suo esempio" assecondando questo cessate il fuoco temporaneo".
"Allo stesso tempo, le nostre truppe devono essere pronte a respingere possibili violazioni della tregua e provocazioni da parte nemica", si legge. "Durante un incontro al Cremlino, il comandante in capo (il presidente Vladimir Putin) ha ascoltato una relazione del capo di Stato maggiore delle Forze armate russe Valery Gerasimov sulla situazione al fronte e ha riferito che la parte russa cesserà tutte le azioni militari" per due giorni", si legge nella dichiarazione.
In serata, però, notizie che sembrano far passare l'annuncio di Mosca un tragico "bluff": le sirene antiaeree hanno infatti suonato nella capitale ucraina Kiev, nonostante l'inizio della tregua pasquale. Un messaggio di allerta aerea ha invitato i residenti a rifugiarsi poco prima delle 22 locali (le 21 italiane), mentre l'aeronautica militare segnalava una "minaccia missilistica" nella regione omonima.
Anche il governatore della regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, ha riferito di attacchi di droni russi, dopo la tregua annunciata dal leader del Cremlino. Il governatore Oleksandr Prokudin ha riferito che "verso le 18" (le 17 in Italia) un attacco di otto droni russi ha incendiato gli appartamenti di un grattacielo e più tardi tre droni hanno colpito due villaggi, mentre l'aeronautica militare ucraina ha emesso allarmi antiaerei in diverse regioni dell'Ucraina orientale.
Ucraina, "dovremmo voltare pagina": Marco Rubio avverte Putin e Zelensky
La diplomazia americana sta provando a dare la sterzata decisiva verso la possibile fine del conflitto in Ucraina, mentr...Da Kiev il Ministero della Difesa ucraino smentisce anche le notizie di stampa secondo quali l'Ucraina sarebbe "al 90% d'accordo" con il piano di pace di Donald Trump presentato questa settimana a Parigi. E' stato il New York Post a riportare una fonte dell'amministrazione americana che ha detto che il ministro della Difesa ucraina ha detto agli Stati Uniti che l'Ucraina accettava il piano presentato dal segretario di Stato americano Marco Rubio.
In una dichiarazione a Sky News britannica, il ministero sottolinea che il suo compito "non è prendere decisioni politiche" e quindi non è in grado di dare "una valutazione sulla percentuale" dell'assenso di Kiev alla proposta Usa. "Abbiamo alcune posizioni di principio - prosegue la dichiarazione - noi abbiamo dato il sostegno alla proposta Usa per un cessate il fuoco completo lo scorso 11 marzo, mentre la Russia non l'ha fatto e continua i raid quotidiani sulle città e le infrastrutture ucraine".
Gli Usa si sfilano dall'Ucraina? Trump fa sul serio: il precedente-Afghanistan
O si fa la pace o si “va avanti”. Le frasi pronunciate ieri da Donald Trump e dal segretario di Stato americ..."In questo condizioni non è chiaro come si possa discutere o misurare in percentuale il progressi di qualsiasi dialogo - afferma ancora la Difesa ucraina -. La nostra domanda chiave è come garantire che la proposta di cessate il fuoco possa funzionare e venga monitorare in modo affidabile. Noi rimaniamo in dialogo costruttivo con i nostri partner americani e pienamente impegnati per fine guerra".