A chi ancora chiede prove del successo della missione di Meloni negli Stati Uniti, ecco che arriva la dichiarazione congiunta di Washington e Roma in cui si mettono in chiaro i punti dell'intesa tra i due Paesi. "Il presidente Trump ha accettato l’invito del primo ministro Meloni a recarsi in visita ufficiale in Italia nel prossimo futuro. Si sta inoltre valutando la possibilita di organizzare, in tale occasione, un incontro tra Stati Uniti ed Europa".
È quanto si legge nella dichiarazione congiunta dei leader di Italia e Stati Uniti diffusa dalla Casa Bianca dopo l’incontro di ieri tra Giorgia Meloni e Donald Trump. Dunque ecco nero su bianco il punto principale del vertice: Trump verrà a Roma e dal nostro Paese avvierà i negoziati sui dazi con la Ue. L'Italia dunque è al cento del vecchio continente, ne assume la guida guardando alle prospettive future al fianco dell'alleato americano. Anche sul conflitto tra Kiev e Mosca unità d'intenti: "Gli Stati Uniti e l’Italia sottolineano che la guerra in Ucraina deve finire e sostengono pienamente la leadership del presidente Trump nel negoziare un cessate il fuoco e arrivare a una pace giusta e duratura", si legge sempre nella nota congiunta.
E ancora: "Il presidente Usa Donald Trump e la premier Giorgia Meloni "hanno tenuto ieri a Washington, D.C., il loro primo incontro ufficiale, durante il quale hanno confermato la loro determinazione a promuovere relazioni reciprocamente vantaggiose e a rafforzare ulteriormente l’alleanza strategica tra Stati Uniti e Italia in materia di sicurezza, economia e tecnologia". Infine, Donald Trump su Truth ha scritto: "Il primo ministro italiano Giorgia Meloni è stato fantastica ieri durante la sua visita alla Casa Bianca. Ama il suo Paese e l'impressione che ha lasciato su tutti è stata fantastica!!!". L'Italia sempre di più protagonista nel mondo.