A È sempre Cartabianca, il talk show politico di Rete 4 condotto da Bianca Berlinguer, si è parlato ancora una volta della guerra commerciale portata avanti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il tycoon non ha risparmiato nessuno: dazi a Cina, Unione europea e Canada. Rula Jebreal, ospite della trasmissione di Mediaset, ha spiegato ai telespettatori che il repubblicano in neanche 90 giorni di governo ha smantellato i rapporti col suo più grande alleato: il Canada.
"La strategia è intimidazione e ricatto. Mentre guardavo il tuo filmato, sulla Cnn andavano in onda delle immagini dal Canada, cioè l'alleato centenario degli Stati Uniti - ha detto Jebreal -. L'alleato più affidabile, il più solido. Ma anche con un'amicizia... non solo legame commerciale, legami molto stretti con gli Stati Uniti da tantissimi anni. In 89 giorni Trump è riuscito a distruggere questa alleanza e questi legami col Canada".
"Io credo che Giorgia Meloni una delle cose che potrebbe andare a dire al presidente Trump è che i nostri prodotti non sono in competizione con quelli americani - la replica di Claudio Borghi -. Anche se parla a nome dell'Europa, la scelta di alcuni prodotti che potrebbero essere esentati potrebbe avvantaggiare noi rispetto ad altri. Io sono convinto che andrà lì a fare gli interessi del nostro Paese".
"Intimidazioni e ricatto: questa è la strategia di Trump. In 89 giorni è riuscito a distruggere l'alleanza con il Canada"
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) April 15, 2025
Rula Jebreal a #ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/qmZjFtUpsc