"Le forze di difesa ucraine hanno colpito il sito della 448 brigata missilistica dell’esercito russo nell’Oblast’ di Kursk che ha lanciato l’attacco missilistico sulla città di Sumy la domenica delle Palme". Lo dice lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina su Facebook.
"Unità delle Forze dei sistemi senza pilota delle forze per le operazioni speciali e del Servizio di sicurezza dell’Ucraina delle Forze armate ucraine, in coordinamento con altre unità di difesa, hanno condotto attacchi contro diversi obiettivi nell’oblast di Kursk collegati ai criminali di guerra coinvolti nell’attacco missilistico a Sumy del 13 aprile 2025, nonché ad altri crimini di guerra contro il popolo ucraino", scrivono le forze armate di Kiev. Nello specifico, "è stato colpito il sito di dispiegamento permanente della 448 brigata missilistica russa. I risultati dell’attacco sono attualmente in fase di valutazione".
E il segretario generale della Nato Mark Rutte, a Odessa, in ucraina, dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky, ha definito con queste parole l'attacco dell'armata di Putin sui civili: "È semplicemente oltraggioso. Fa parte di un terribile schema di attacchi della Russia contro obiettivi civili e infrastrutture in tutta l'ucraina. Negli ultimi anni - continua - sono stati presi di mira anche centinaia di ospedali e operatori sanitari.