Sumy, l'ira degli Usa su Mosca: "Oltre ogni limite di decenza"

Per il generale americano Kellogg, l'attacco russo contro obiettivi civili a Sumy "oltrepassa ogni limite di decenza"
domenica 13 aprile 2025
Sumy, l'ira degli Usa su Mosca: "Oltre ogni limite di decenza"
2' di lettura

L'attacco odierno, Domenica delle Palme, da parte delle forze russe contro obiettivi civili a Sumy "oltrepassa ogni limite di decenza": a scriverlo è Keith Kellogg, assistente del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e inviato speciale presidenziale per l'Ucraina, sul suo profilo X. "Ci sono decine di morti e feriti tra i civili. Da ex leader militare, capisco il concetto di 'attacchi mirati' e questo è sbagliato. E' per questo che il presidente Trump si sta impegnando a fondo per porre fine a questa guerra".

A condannare duramente l'attacco è stata anche la premier Giorgia Meloni: "Nel giorno sacro della Domenica delle Palme, a Sumy si è consumato un altro orribile e vile attacco russo, che ha causato ancora una volta vittime civili innocenti, tra cui purtroppo anche bambini", ha detto a proposito dell'attacco balistico russo che ha provocato decine di vittime e feriti, soprattutto civili, tra cui dei bambini. "Condanno con fermezza queste violenze inaccettabili, che contraddicono ogni reale impegno di pace, promosso dal Presidente Trump e sostenuto convintamente dall’Italia, insieme all’Europa e agli altri partner internazionali", ha proseguito la presidente del Consiglio, esprimendo "il mio più sincero cordoglio per le vittime, alle loro famiglie e a tutto il popolo ucraino. Continueremo a lavorare per fermare questa barbarie".

Attacco russo su Sumy: oltre 20 morti tra i civili. L'ira di Zelensky su Putin

Sono oltre venti i morti nell’attacco missilistico sferrato dalla Russia su Sumy, nel nord-est dell’Ucraina....

Dure le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Solo un basta**o potrebbe comportarsi così. Togliere la vita a persone comuni. Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici. È attualmente in corso un'operazione di salvataggio. Tutti i servizi necessari funzionano - ha scritto su Telegram -. È necessaria una forte risposta mondiale. Gli Stati Uniti, l'Europa, tutti nel mondo che vogliono porre fine a questa guerra e a queste uccisioni. La Russia vuole esattamente questo tipo di terrore e sta prolungando questa guerra. Senza pressione sull'aggressore, la pace è impossibile. I colloqui non hanno mai fermato la balistica e le bombe aeree. Abbiamo bisogno di un atteggiamento nei confronti della Russia che un terrorista merita. Grazie a tutti coloro che sono con l'Ucraina e ci aiutano a proteggere la vita". 

Ucraina, il generale americano Kellogg: "Come Berlino nel 1945", poi smentisce

Ucraina divisa come Berlino dopo la seconda guerra mondiale: questo potrebbe essere il destino del Paese di Volodymyr Ze...