Trump sfratta Obama, via il ritratto dalla Casa Bianca: cosa c'è ora

sabato 12 aprile 2025
Trump sfratta Obama, via il ritratto dalla Casa Bianca: cosa c'è ora
1' di lettura

Via il ritratto di Barack Obama dal Grand Foyer della Casa Bianca: lo ha deciso l'attuale inquilino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che al posto di quel dipinto ha appeso al muro un quadro che immortala il momento in cui è scampato all'attentato a Butler, in Pennsylvania, a luglio 2024. Nel ritratto, come mostra un video diffuso dal profilo X della Casa Bianca, si vede il tycoon che alza il pugno in aria aizzando la folla dopo essere sopravvissuto agli spari. 

Il quadro, insomma, raffigura il momento in cui il presidente urlò "fight! fight! fight!" (combattete) dopo essere stato colpito da un proiettile all’orecchio destro. Al momento, comunque, non è noto il nome dell’artista che ha realizzato il quadro e, come evidenzia la Cnn, non è chiaro se l’opera sia un dono o se sia stata acquistata. Con la sua decisione, Trump ha snobbato il "galateo" della Casa Bianca, che invece prevede che i ritratti degli ex presidenti siano esposti in posizioni strategiche e risultino particolarmente visibili agli ospiti.

Donald Trump dirige ancora l'orchestra in Borsa

Dovevano arrivare l’apocalisse, il finimondo, la guerra termonucleare globale, le piaghe d’Egitto e l’...

Non è la prima volta che il tycoon fa scelte di questo tipo. Nel corso del suo primo mandato fece rimuovere i ritratti di Bill Clinton e Geoge W. Bush, sostituiti da William McKinley e Theodore Roosevelt. Non si sa ancora, invece, che cosa abbia deciso di fare del ritratto di Joe Biden.