Gli Stati Uniti hanno abbandonato i lavori per l'istituzione del Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina. A riferirlo sono fonti diplomatiche europee e fonti interne al Consiglio d'Europa. Il Tribunale speciale sarà istituito da un accordo tra il governo dell'Ucraina e il Consiglio d'Europa. L'organizzazione internazionale, infatti, è chiamata a essere responsabile della procedura di adozione dei testi giuridici necessari per l'istituzione del Tribunale speciale, della successiva firma e della ratifica da parte degli Stati membri.
"Accolgo con favore gli esiti positivi della riunione del Gruppo di lavoro e il completamento dei documenti giuridici tecnici necessari per la creazione del Tribunale speciale nel quadro del Consiglio d’Europa - aveva commentato a febbraio il Segretario generale Alain Berset -. Il Consiglio d’Europa è pronto a istituire il Tribunale speciale in tempi rapidi. Spetta ora agli Stati dimostrare volontà politica per assicurare la creazione di questo Tribunale".
Volodymyr Zelensky: "Catturati due cinesi, combattevano con i russi"
Le truppe ucraine hanno catturato due cittadini cinesi che combattevano al fianco delle forze russe: lo ha riferito il p...Il lavoro di esperti e avvocati si è finora concentrato sulla stesura dello statuto legale che sosterrà il tribunale e ne determinerà la giurisdizione. Lo statuto non è ancora definitivo, ma la coalizione spera che possa essere approvato entro la fine dell'anno. Stando all'Ansa, l'accordo che istituisce il Tribunale prevede la possibilità di processare anche in contumacia i leader politici e militari russi ritenuti responsabili del crimine di aggressione contro l'Ucraina, ma l'ambito di applicazione di questa norma non si estenderà ai più alti funzionari russi, tra cui il presidente Vladimir Putin. Lo riferiscono fonti diplomatiche europee e fonti interne al Consiglio d'Europa.