Usa, la circolare: "Niente sesso coi cinesi"

L'amministrazione americana ha vietato ai propri dipendenti nel paese asiatico di intrattenere relazioni amorose coi cinesi
giovedì 10 aprile 2025
Usa, la circolare: "Niente sesso coi cinesi"
1' di lettura

La nuova guerra fredda, quella tra Stati Uniti e Cina, non si combatte solo con i dazi. Ma anche con il sesso. Il governo americano ha infatti vietato ai propri dipendenti che lavorano nel paese asiatico di intrattenere relazioni amorose o sessuali con i cittadini del Dragone. Il divieto è stato introdotto a gennaio dall'uscente ambasciatore Nicholas Burns e riguarda "le missioni Usa in Cina, l'ambasciata di Pechino e i consolati di Guangzhou, Shanghai, Shenyang e Wuhan, oltre al consolato nel territorio semiautonomo di Hong Kong".

Come riporta Repubblica, ci sono delle distinzioni doverose da considerare. La regola non riguarda chi aveva già una relazione ufficiale con cittadini cinesi. Chi non rispetta il divieto verrà rimpatriato. Ma anche Pechino ha pensato a delle contromisure. Il Dragone non ha posto divieti sul sesso, ma ha lanciato diversi alert tra cui uno riguardante le vacanze.

Cina, il ricatto contro Trump: cosa sta succedendo in Borsa

Il bastone e la carota. Da un lato, Donald Trump colpisce durissimo la Cina con dazi al 125% «a effetto immediato&...

Il ministero della Cultura ha inviato una comunicazione a chi ne progetta una negli Stati Uniti. "A causa del deterioramento delle relazioni economiche e commerciali tra Cina e Stati Uniti e della situazione della sicurezza interna negli Usa - si legge nella nota -, si invitano i turisti a valutare attentamente i rischi legati ai viaggi e a procedere con cautela".

Trump, il vero obiettivo era la Cina

Wall Street ha cercato di battere Donald Trump in tre sedute. Alla quarta gli speculatori si erano già ammorbidit...