Volodymyr Zelensky: "Catturati due cinesi, combattevano con i russi"

Il premier ucraino rende nota la cattura due soldati del Dragone: "Al fronte con Putin"
martedì 8 aprile 2025
Volodymyr Zelensky: "Catturati due cinesi, combattevano con i russi"
2' di lettura

Le truppe ucraine hanno catturato due cittadini cinesi che combattevano al fianco delle forze russe: lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che Kiev chiederà spiegazioni a Pechino e una reazione agli alleati. "I nostri militari hanno catturato due cittadini cinesi che combattevano nell'esercito russo. Questo è accaduto sul territorio dell'Ucraina, nella regione di Donetsk. Abbiamo i documenti di questi prigionieri, le carte bancarie e i dati personali", ha affermato il leader ucraino in un post sui social. A corredo le immagini di uno dei presunti prigionieri cinesi.

"Il coinvolgimento della Cina, direttamente o indirettamente, in questa guerra in Europa è un chiaro segnale che Putin farà di tutto tranne che porre fine alla guerra - ha proseguito Zelensky -. Sta cercando modi per continuare a combattere. Questo richiede sicuramente una reazione. Una reazione da parte degli Stati Uniti, dell'Europa e di chiunque nel mondo voglia la pace". E ancora: "Questo è un altro paese che sostiene militarmente l'invasione russa dell'Ucraina dalla parte della Russia. Questo è un altro paese dopo l'Iran, la Siria, l'esercito nordcoreano. Ma c'è una differenza: i nordcoreani hanno combattuto contro di noi sul saliente di Kursk. I cinesi stanno combattendo sul territorio dell'Ucraina". Il presidente ucraino, poi, ha postato anche il video di uno dei due combattenti cinesi catturati. con le fascette ai polsi e in tenuta militare.

Russia, Trump contro Putin: "Sta bombardando come i pazzi"

"Non sono felice che la Russia stia bombardando come pazzi l'Ucraina": il presidente degli Stati Uniti Don...

Intanto, Zelensky ha chiesto al ministro degli Esteri Andrii Sybiha di contattare urgentemente Pechino per capire come risponderanno i funzionari cinesi dopo la cattura dei due soldati. Sybiha, dunque, ha convocato l'incaricato d'affari cinese "per esprimere condanna e chiedere spiegazioni in merito alla questione". "I cittadini cinesi che combattono come parte dell'esercito di invasione russo in Ucraina mettono in discussione la posizione dichiarata della Cina a favore della pace e mina la credibilità di Pechino come membro permanente responsabile del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", ha scritto il ministro su X.