Casa Bianca, "immigrati addio": il video fa esplodere la polemica

Polemica per il filmato diffuso dalla Casa Bianca in cui gli irregolari vengono rimpatriati in Messico. La musichetta in sottofondo
mercoledì 9 aprile 2025
Casa Bianca, "immigrati addio": il video fa esplodere la polemica
2' di lettura

Dopo l'immagine dei migranti irregolari in catene pronti per essere espulsi dal Paese, la Casa Bianca divulga un altro video non esente da critiche. Nel filmato, infatti, si vedono diversi clandestini accompagnati attraverso un porto d’ingresso internazionale in Messico. Il video, della durata di 39 secondi, è accompagnato dalla celebre melodia "Na na na na, na na na na, hey hey, goodbye", un coro spesso usato in contesti sportivi per salutare un avversario sconfitto. Più nel dettaglio le immagini mostrano agenti della Border Patrol statunitense che scortano migranti al di fuori degli Stati Uniti. Insomma, ancora una volta il presidente Donald Trump vuole mostrare di aver mantenuto la promessa, quella sulla linea dura in tema di controllo dei confini.

Il video ricalca quelli diffusi negli ultimi mesi dal presidente salvadoregno Bukele e accompagnati da canzoni irridenti. Ecco dunque che, mentre i sostenitori di Trump hanno elogiato l’iniziativa definendola un messaggio chiaro e necessario, critiche e polemiche non si sono fatte attendere. Ad alzare il polverone associazioni per i diritti umani e oppositori politici, che hanno accusato l’amministrazione di trattare con superficialità e scherno un tema tanto delicato come quello dell’immigrazione.

Immigrazione, Donald Trump copia Giorgia Meloni: ecco il loro "modello Albania"

Il modello Albania non stuzzica solo l'Unione europea. Ma anche Donald Trump. Gli Stati Uniti, seguendo il solco tra...

Già lo scorso febbraio un altro filmato, sempre diffuso dalla Casa Bianca e sempre con protagonisti gli immigrati, aveva fatto discutere. Il motivo? La diffusione del rumore delle catene e delle manette delle persone prima di salire sui voli per i rimpatri. Un rumore bollato per ASMR, ossia l'acronimo di Autonomus sensory meridian response (letteralmente: risposta autonoma del meridiano sensoriale). Si tratta di una tecnica - esplosa sui social nel 2010 - in grado di rilassare corpo e mente attraverso sussurri, suoni della natura come pioggia e onde del mare o delicati rumori ricreati manipolando degli oggetti.