La maggior parte degli italiani, il 51,7%, ha più fiducia nel presidente americano Donald Trump che nella presidente della Commissione europea, la tedesca Ursula von der Leyen, ferma al 48,3% dei consensi. Da questo dato emerge il forte consenso nei confronti del tycoon, nonostante i dazi imposti dagli Stati Uniti nei confronti dell'Unione europea. A certificarlo è il recente sondaggio realizzato da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21, per Affaritaliani.it.
Dalla rilevazione è emerso anche che il 50,8% degli italiani, quindi sempre la maggioranza, ritiene che l'Italia debba dialogare autonomamente con gli Stati Uniti senza passare dall'Unione europea. La premier Giorgia Meloni, quindi, dovrebbe trattare con il capo della Casa Bianca in maniera indipendente. A sostenere la linea unitaria di Bruxelles, invece, è soltanto il 49,2% degli intervistati.
Donald Trump, Elon Musk si schiera contro i dazi: cosa diceva Milton Friedman
Elon Musk si è schierato ancora una volta contro i dazi voluti da Donald Trump. Sabato 5 aprile, il miliardario s...Intanto, nelle scorse ore, la von der Leyen - in risposta alle tariffe annunciate da Trump - ha dichiarato: "Diversificare ulteriormente le nostre relazioni commerciali è molto importante per noi, perché ciò amplia le opportunità di mercato ed è cruciale per le nostre aziende. Quindi ci concentreremo come un raggio laser sull'83% del commercio globale che va oltre gli Stati Uniti, vaste opportunità, ed è per questo che stiamo approfondendo le nostre relazioni con i nostri partner commerciali. Conoscete gli accordi che abbiamo fatto con Messico, Mercosur e Svizzera, stiamo lavorando con India, Thailandia, Malesia, Indonesia e molti altri".