Marine Le Pen in piazza: "Aggiunta ai trofei di caccia, ma non mollo". E partono cori anti-Macron

domenica 6 aprile 2025
Marine Le Pen in piazza: "Aggiunta ai trofei di caccia, ma non mollo". E partono cori anti-Macron
2' di lettura

Marine Le Pen di fronte ai suoi sostenitori. La leader del Rassemblement National si è presentata a place Vauban a Parigi dopo la condanna che ha stabilito la sua ineleggibilità. Qui ha voluto rendere omaggio "all'eccezionale sussulto popolare per la democrazia e per il diritto". "Per me è impossibile nascondere l'emozione nel vedervi qui e al nostro fianco in tutto il Paese - ha esordito dopo la condanna in primo grado per 5 anni al processo per i falsi impieghi all'europarlamento - grazie di essere venuti per difendere ciò che questa decisione ha calpestato e a cui tengo sopra ogni cosa: il mio popolo, il mio Paese e il mio onore. Tutti devono saperlo: non mollerò di un centimetro".

Da qui la denuncia del "gioco perverso" della "persecuzione degli oppositori, della criminalizzazione degli avversari, della volontà di rovinare i partiti di opposizione con un unico obiettivo: mantenere il potere trascinando il Paese nel caos". E ancora: "In tutti i Paesi europei, i leader dei partiti nazionali sono perseguiti, come Matteo Salvini" e "ai candidati scomodi è vietato partecipare alla corsa, come in Romania". 

Marine Le Pen, Parigi si ribella alla condanna: alta tensione

Parigi si ribella al "golpe" dalla magistratura francese. Nella capitale stanno affluendo i sostenitori di Mar...

Per Le Pen "la giustizia non può interferire nel modo in cui i funzionari eletti svolgono il loro mandato al servizio del popolo francese, finché non ci sono arricchimenti personali o corruzione. Né deve scegliere i candidati per le elezioni", Poi ha detto di essere stata aggiunta ai "trofei di caccia" dei giudici: "Non esito a sottolineare la dimensione politica nel processo che ci viene fatto. Non si tratta di una sentenza giudiziaria. Si tratta di una sentenza politica!". Durante la manifestazione in suo sostegno sono partiti cori contro l'attuale presidente francese: "Macron dimettiti".