I commentatori americani hanno subito parlato di "purghe della complottista". Di sicuro, la raffica di licenziamenti alla Nsa, la National security agency a stelle e strisce, è una rivoluzione che porta la firma di Laura Loomer, influencer di destra molto famosa in America e salita alla ribalta anche per aver diffuso la notizia degli immigrati haitiani che in Ohio avrebbero mangiato cani e gatti.
Una notizia poi risultata falsa ma che per parecchi giorni ha monopolizzato al campagna elettorale a poche settimane delle presidenziali vinte da Donald Trump. Il presidente ha incontrato la Loomer poche ore prima di prendere la decisione, spiegando che la donna "non c'entra niente" con i licenziamenti e definendola "una patriota e una persona molto forte"

Alan Friedman su Elon Musk: "Dopo l'addio, sarà il caos"
Leggendo l'articolo di Alan Friedman su Elon Musk su La Stampa viene quasi da chiedersi se sotto sotto il giorn...Le teste eccellenti a saltare nei servizi segreti sono quelle del direttore della Nsa, il generale Timothy Haugh, e la sua vice, la civile Wendy Noble. Haugh era anche a capo del Cyber Command e aveva assunto il suo incarico duale solo un anno fa. In precedenza, aveva guidato la sezione del Cyber Command del "gruppo ristretto sulla Russia", uno sforzo congiunto con la Nsa per difendere le elezioni di midterm del 2018 da interferenze russe. Aveva allora assunto la responsabilità di azioni offensive contro i troll russi.
Direttore facente funzione dell'Nsa è stato nominato William J. Hartman, già vice comandante del Cyber Command. Il mese scorso Haugh aveva accolto al quartier generale dell'agenzia Elon Musk per un incontro positivo. Sono stati licenziati in queste ultime ore almeno cinque funzionari del Consiglio di sicurezza nazionale, sempre su impulso della Loomer che ha presentato al presidente dei dossier su alcuni funzionari a cui erano presenti il Consigliere per la sicurezza nazionale, Mike Waltz e il vicepresidente JD Vance. Fra i funzionari licenziati ci sono Brian Walsh, responsabile per l'intelligence, Thomas Broodry, il direttore degli affari legislativi e David Feith, direttore per la tecnologia, gli ultimi due considerati molto vicini a Waltz. Waltz che a sua volta è sulla graticola dopo aver inserito per errore il direttore dell’Atlantic Jeffrey Goldberg nella chat di Signal con i piani per l’attacco agli Houthi, con le conversazioni riservate dei più alti rappresentanti dell'amministrazione diventate pubbliche nel giro di pochi minuti.

Trump e gli Usa: non il "nuovo mondo", ma un "altro mondo"
Trump fa Trump, ma l’Europa cosa fa? Senza offesa per le oche e gli asini, a Bruxelles starnazzano e ragliano. L&r...Trump, confermando le indiscrezioni di stampa sui licenziamenti, si è limitato a dire che "lasceremo sempre andare persone che non ci piacciono, persone che si approfittano di noi o persone che sono leali a qualcun altro".