Il ricorso in appello presentato da Marine Le Pen contro la condanna a quattro anni di carcere, di cui due senza condizionale con il braccialetto elettronico, sarà esaminato "in un quadro temporale che dovrebbe consentire il raggiungimento di una decisione nell’estate del 2026", ha annunciato questa sera la Corte d’appello di Parigi. La sentenza arriverà quindi prima delle elezioni presidenziali del 2027 a cui la leader di Rassemblement National vorrebbe candidarsi.
La condanna di Pen, contro cui ha presentato ricorso in appello, include anche l’ineleggibilità per cinque anni. Intanto il Rassemblement National sta preparando una manifestazione a sostegno di Marine Le Pen a Parigi per domenica.
Ad annunciarlo è stato il partito. il Rassemblement National, si legge sul sito di Le Monde - sta cercando di convincere i suoi alleati europei a partecipare a questa manifestazione, che si terrà sull’esplanade des Invalides. Infine va ricordato che Jordan Bardella, presidente di Rassemblement National, è di fatto già in testa nei sondaggi per il primo turno delle elezioni francesi del 2027. Secondo l’ultima valutazione, pubblicata oggi da Touluna Harris Interactive per Rtl, il 35-36% dei francesi sarebbero già pronti a votare per lui nel caso in cui Le Pen non riuscisse a rientrare nelle presidenziali.
Due edifici residenziali a Mosca sono stati colpiti da un attacco con droni. E' successo questa mattina all'alba a partire dalle ore 4.30. Sulla scena dell’incidente sono stati trovati detriti riconducibili proprio a parti di un drone, dopodiché l’area è stata transennata dai servizi di emergenza russi. I residenti sono stati evacuati. "C'era un suono innaturale. Di solito alle cinque del mattino c'è il rumore delle auto ma questo era innaturale", racconta un residente locale. "Abbiamo un appartamento vicino, se fosse stato colpito sarebbe saltato tutto in aria", aggiunge.
Seggi aperti in Turchia per il secondo turno delle elezioni Presidenziali. Oltre 64 milioni di elettori scelgono tra il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan e il socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu. Il presidente uscente, dato in vantaggio nei sondaggi, ha votato in un seggio di Istanbul.