La magistratura francese ha aperto un nuovo fascicolo sulla leader del Rassemblement National francese, Marine Le Pen, in merito a un presunto reato di minaccia ai giudici: è quanto riporta l'Agence France Presse citando fonti vicine all'inchiesta. Le Pen è stata condannata ieri insieme ad otto europarlamentari del suo partito a quattro anni di carcere (due con la condizionale) per appropriazione indebita, oltre a una pena di cinque anni di ineleggibilità che di fatto la esclude dalle prossime presidenziali del 2027. La presidente del tribunale di Parigi che ha deciso la condanna è stata messa sotto protezione della polizia dopo aver ricevuto numerose minacce.
Insomma, l'assalto giudiziario sulla leader del RN ormai è completo. Di fatto, dopo il verdetto di ieri che ha scatenato un terremoto politico in Francia, ecco che i magistrati la mettono di nuovo nel mirino.
Marine Le Pen, Giorgia Meloni: "Chi ha a cuore la democrazia non può gioire"
"Non conosco il merito delle contestazioni mosse a Marine Le Pen, né le ragioni di una decisione così...E tutto ciò potrebbe portare a una crescita della tensione nel Paese che nel 2027 andrà al voto per l'Eliseo. Una competizione elettorale a cui la Le Pen non potrà partecipare in quanto ineleggibile dopo la sentenza dei giudici. Nei sondaggi però la destra vola e per i progressisti le cose si mettono davvero male. Di certo questa ultima inchiesta a carico di Le Pen porterà quasi certamente altri consensi a Rn.