Chiesta la pena di morte per Luigi Mangione. La procuratrice generale, Pam Bondi, si è pronunciata così sul killer di Brian Thompson, l'amministratore delegato di United Healthcare ucciso lo scorso anno. "L'uccisione di Brian Thompson, un innocente padre di due figli, è stato un assassinio premeditato e a sangue freddo che ha scioccato l'America. Ho chiesto ai pm di chiedere la pena di morte in questo caso, portando avanti l'agenda del presidente Trump che punta a fermare i crimini violenti", ha spiegato.
Mangione è infatti accusato di omicidio con l'aggravante del terrorismo, un reato federale che può portare anche alla pena capitale, nonostante nello Stato di New York sia stata abolita nel 2004. A ridosso di Natale, comparendo in aula per l'incriminazione, il 26enne si è comunque dichiarato non colpevole. Arrestato in Pennsylvania ed estradato nello Stato di New York, ora deve affrontare cinque capi di imputazione. Nel "manifesto" di due pagine e mezza che gli fu trovato addosso al momento dell'arresto, si cita la UnitedHealthcare per nome, con annotazioni sulle dimensioni della compagnia e su quanto denaro incassasse e si criticano apertamente le compagnie assicurative sanitarie per aver fatto profitti sulla salute delle persone. Secondo gli investigatori, Mangione potrebbe aver preso di mira il dirigente del colosso delle assicurazioni sanitarie per come era stato trattato un proprio familiare che si era ammalato. Il ragazzo italo-americano ha freddato Thompson davanti a un hotel nel centro di Manhattan.
Luigi Mangione, "286": il numero che scatena il complotto, cosa sta succedendo
Ci sarebbe un numero ricorrente, il 286, negli indizi lasciati da Luigi Mangione, il 26enne accusato dell'omicidio d...Nel frattempo, una nuova proposta legislativa in California ha suscitato polemiche e dibattiti pubblici. La norma denominata "Luigi Mangione Access to Health Care Act" prende in prestito il nome dell’uomo accusato. L'obiettivo? Impedire alle compagnie di assicurazione sanitaria di ritardare o negare cure e farmaci raccomandati dai medici.