Marine Le Pen fatta fuori? Il sondaggio: a schiantare la sinistra sarà Bardella

La condanna a 4 anni e a 5 di ineleggibilità di Marine Le Pen ha scatenato un terremoto politico. E ora cambia tutto
martedì 1 aprile 2025
Marine Le Pen fatta fuori? Il sondaggio: a schiantare la sinistra sarà Bardella
1' di lettura

La condanna a 4 anni e a 5 di ineleggibilità di Marine Le Pen ha scatenato un terremoto politico. E di fatto adesso la destra come in un film da finale molto prevedibile, passa all'incasso. La miopia progressista di cavalcare le sentenza per sistemare i propri avversari politici adesso è un propulsore per la crescita della destra. E oggi il presidente del Rassemblement National Jordan Bardella sarebbe ampiamente in vantaggio, con il 36 per cento delle intenzioni di voto, se il primo turno delle elezioni per l’Eliseo dovessero tenersi ora.

Lo rivela un sondaggio condotto da Toluna Harris Interactive per Rtl dopo la sentenza che ha condannato Marine Le Pen a una pena di ineleggibilità di cinque anni. L’istituto di sondaggi ha immaginato uno scenario con Laurent Wauquiez come candidato dei repubblicani e con Edouard Philippe per il campo presidenziale.

Marine Le Pen, in Italia la Boldrini brinda

Jordan Bardella, il presidente del Rassemblement National, chiama l’adunata di piazza. In difesa di Marine Le Pen,...

L’ex primo ministro di Emmanuel Macron manterrebbe il 25% delle intenzioni di voto, seguito da Jean-Luc Mélenchon con il 13%. Quanto a Wauquiez conquisterebbe solo il 4% degli elettori di centrodestra. Insomma, ecco che la sinistra va a schiantarsi allegramente con l'ennesimo autogol. Ma alle urne non saranno certo le toghe rosse a salvare i progressisti dal trionfo della destra.